La Nuova Sardegna

Nuoro

Ogliastra

Prove di vacanze pasquali superate, pienone di escursionisti a Baunei

di Lamberto Cugudda
Prove di vacanze pasquali superate, pienone di escursionisti a Baunei

Presa d’assalto Cala Goloritzè, dove è ripartito il servizio con numero chiuso

11 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Baunei C’è stato per pasqua il pienone di escursionisti, arrampicatori, amanti del trekking e e della mb nel vasto territorio comunale di Baunei, Non è mancato un soccorso con l’elicottero per una donna sarda di 52 anni, che si è fatta male a una caviglia nella zona di Pedralonga, ed è stata trasporta a Nuoro. Ci si attende una stagione con numeri rilevanti.

«Questo ponte pasquale – dice il sindaco Stefano Monni – sta andando molto bene. Siamo soddisfatti. Dalla vigilia di Pasqua si è ripartiti con il servizio assistenza e pagamento ticket tramite app e via telefono per potere andare a cala Goloritzé. Fra Pasqua e pasquetta in questa cala abbiamo raggiunto il massimo d lle presenze consentite».

Anche a Goloritzé, dove si può stare, contemporaneamente, al massimo in 250, così come in tante altre cale del territorio comunale baunese le presenze sono contingentate da diversi anni. Il costo del ticket per accedere al ssentiero e raggiungere Goloritzé a piedi è di 6 euro per gli adulti e ragazzi, gratis per i bambini fino ai sei anni.

«Ci eravamo posti l’obiettivo di ripartire col Progetto Goloritzé per Pasqua – prosegue il primo cittadino di Baunei-Santa Maria Navarrese – per offrire il servizio di accoglienza e assistenza ai visitatori a vantaggio della migliore tutela del sito. E dalla giornata di sabato 8 è ripartito il servizio».Il capo dell’esecutivo comunale fa un grande ringraziamento a chi ha lavorato per raggiungere questo obiettivo: «La nostra partecipata Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese srl e Eager srl, che anche quest’anno cureranno l’esecuzione del progetto e, mediante Heart of Sardinia, la prenotazione degli accessi».

Come negli ultimi anni, si potrà prenotare a partire dalle 72 ore precedenti il giorno selezionato per la visita, attraverso l'applicazione mobile Heart of Sardinia, scaricabile su tutti i dispositivi Ios e Android, il sito www.heartofsardinia.com e tramite i numeri 349-5462583 e 380-4616989, reperibili dal lunedì al mercoledì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16. Per ulteriori informazioni e assistenza, oltre ai sopracitati numeri, si può inviare una mail a goloritze@turismobaunei.

In Primo Piano
Meteo

Nubifragi e grandinate: dal Sassarese alle Baronie il maltempo colpisce il nord Sardegna

Le nostre iniziative