La Nuova Sardegna

Nuoro

Scienza e futuro

Einstein Telescope, prima connessione di rete per il laboratorio di Sos Enattos

Einstein Telescope, prima connessione di rete per il laboratorio di Sos Enattos

L’investimento da un milione di euro collega il sito di Lula alla rete nazionale della ricerca Garr

28 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Lula Avviata oggi, 28 settembre, la prima connessione di rete dedicata all’innovativo laboratorio Sar-Grv, nelle miniere di Sos Enattos, che ora potrà finalmente usufruire di una connettività a elevata capacità.

L’investimento da un milione di euro consente che da oggi, il laboratorio essenziale per la qualificazione del sito al fine di ospitare in futuro Einstein Telescope, sarà quindi collegato alla dorsale nazionale della ricerca Garr.

«Con questo intervento confermiamo la forte volontà dell’amministrazione regionale nel sostenere la Ricerca e la realizzazione delle grandi infrastrutture necessarie per il suo svolgimento», ha spiegato l’assessore della Programmazione e del Bilancio, Giuseppe Fasolino.

I lavori per la connessione del sito alla rete nazionale della ricerca siano stati realizzati grazie a una convenzione tra l’Università di Sassari, capofila del progetto Sar-Grav, e Garr, la rete nazionale dell’università e della ricerca.

Il collegamento sarà gestito dall’Istituto nazionale di fisica nucleare, capofila della cordata scientifica che sostiene il progetto Einstein Telescope.

La sfida legata all’Einstein Telescope sarà anche al centro di uno degli eventi programmati in occasione del Festival delle Regioni a Torino (30 settembre-3 ottobre). 

Entrando nello specifico dell’intervento avviato oggi, il finanziamento regionale di un milione di euro (che completa quello complessivo di 3 milioni e mezzo già investito dalla Regione sul laboratorio) ha permesso di interconnettere la sede del laboratorio Sar-GravRav alla rete nazionale della ricerca Garr, grazie alla realizzazione di un circuito con un lungo segmento in fibra ottica dedicata esclusivamente al laboratorio della capacità iniziale di 1 Gbps. (ez) --

In Primo Piano
Rapina

Assalto a un portavalori sulla statale 125 per Tertenia: sparatoria e veicoli incendiati

di Gian Carlo Bulla
Le nostre iniziative