La Nuova Sardegna

Nuoro

Viabilità

Camion danneggia il ponte ferroviario, annullati i viaggi del trenino verde

di Tore Cossu
Camion danneggia il ponte ferroviario, annullati i viaggi del trenino verde

Ancora un incidente lungo la statale 129 Macomer-Bosa. Il mezzo pesante si è letteralmente incastrato nella struttura

2 MINUTI DI LETTURA





Macomer Ancora disagi sulla 129, nel tratto che collega Macomer con la Planargia. Questa volta i problemi arrivano dal ponte ferroviario che sovrasta la strada statale, seriamente danneggiato da un mezzo pesante. Un incidente che fa fermare nuovamente le escursioni del trenino verde, sulla linea Macomer-Bosa, con immaginabili conseguenze sul fronte della stagione turistica. L'incidente si è verificato qualche giorno fa, dopo l'altro tragico incidente sulla statale 131 in cui ha perso la vita un camionista, con il traffico che era stato deviato in strade secondarie, tra cui la Macomer-Bosa. Un autoarticolato che non ha osservato l'altezza massima consentita al transito sotto il ponte, si è letteralmente incastrato nella struttura, spostando il ponte ferroviario di alcuni centimetri, mettendolo fuori asse e troncando alcuni bulloni che sorreggono l'intera struttura.

Un incidente simile si era verificato lo scorso anno, sempre nello stesso punto. «Stiamo cercando di trovare la disponibilità di una ditta specializzata – dice Carlo Poledrini, direttore generale dell'Arst –, ci stiamo comunque muovendo in tutte le direzioni e coinvolgendo tutti per riparare in tempi brevissimi il guasto. Ovviamente l'intervento comporterà la chiusura della strada sottostante per il tempo necessario all'intervento. Speriamo di concludere i lavori entro la fine di luglio».

Certo è che questo sinistro comporterà inevitabili disagi alle attività del trenino le cui escursioni sono state sospese e annullate. «Risultato? Il treno non parte, i turisti restano a terra. Tanto lavoro andato in fumo – dice Rossana Muroni, presidente della cooperativa Esedra, che gestisce l'importante servizio – migliaia di prenotazioni, conquistate a denti stretti, frutto di tanto lavoro e tante spese. Ora abbiamo dovuto annullare. Si rischia anche di compromettere l'intera stagione». Si spera che il ponte venga riparato quanto prima.

Primo piano
Il caso

Elicotteri a peso d’oro, appalti decuplicati: così brucia il denaro

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative