B&b irregolari nel Nuorese: 48 strutture multate, una chiusa a Budoni
Controlli a tappeto dei carabinieri del comando provinciale di Nuoro: sanzioni per 90mila euro
Nuoro Controlli a tappeto dei carabinieri del comando provinciale di Nuoro su circa 100 B&B e strutture ricettive non alberghiere attive lungo la costa: 48 sono risultate irregolari. In un caso, a Budoni, l’attività è stata chiusa per esercizio totalmente abusivo, con una sanzione di 4.000 euro al titolare. Complessivamente, le multe hanno sfiorato i 90.000 euro.
L’operazione si è svolta per tutta l’estate, nelle principali località turistiche della provincia, con l’obiettivo di garantire la serenità dei visitatori, combattere l’abusivismo e tutelare la concorrenza leale nel mercato dell’ospitalità alternativa. Le irregolarità riscontrate sono molteplici.
A La Caletta, San Teodoro e Siniscola alcune strutture operavano senza rilevatori di gas o estintori; in un caso, è stata accertata la totale assenza dei requisiti minimi di sicurezza. Tra Siniscola, Dorgali e San Teodoro, molti gestori omettevano di comunicare i dati degli ospiti alle autorità, mentre a Tortolì, Posada e Baunei sono emerse strutture prive di qualsiasi copertura assicurativa per i clienti. Un’altra violazione diffusa riguarda l’omessa esposizione dei codici identificativi obbligatori (CIN/IUN), contestata a diverse strutture di Posada, Orosei, Budoni e Santa Lucia. Alcuni B&B utilizzavano inoltre nomi diversi da quelli registrati online, oppure non esponevano il tariffario, violando le norme sulla trasparenza. Infine, in località come Budoni e Posada, sono state scoperte strutture che offrivano più camere rispetto a quelle consentite, mentre in altre, tra San Teodoro e Dorgali, mancavano le comunicazioni obbligatorie dei dati statistici alla Regione Sardegna e all’Istat.
L’attività dei carabinieri si è svolta sotto il coordinamento della Questura e dell’Autorità giudiziaria competente, con l’obiettivo di rafforzare i controlli anche nelle prossime stagioni.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
