La Nuova Sardegna

Nuoro

Sport e solidarietà

Nuoro for Europe: tutti i nomi degli studenti premiati, 465 allievi in campo grazie al progetto


	<strong>Vincitrice </strong>La squadra prima classificata, l&rsquo;Itc 1-2 Satta, con la preside Pierina Masuri, Pasquale Mereu (Fondazione di Sardegna) e l&rsquo;assessora Natascia Demurtas
Vincitrice La squadra prima classificata, l’Itc 1-2 Satta, con la preside Pierina Masuri, Pasquale Mereu (Fondazione di Sardegna) e l’assessora Natascia Demurtas

Cerimonia finale nell’aula magna dell’Itc di Biscollai. L’elenco completo dei vincitori protagonisti nel segno dell’Ue

5 MINUTI DI LETTURA





Nuoro La classifica finale: primo premio all’Itc 1-2 Satta con i colori della Francia. La squadra ha totalizzato 40 punti. Tre in più rispetto alla seconda classificata, la formazione del liceo Fermi, in rappresentanza dell’Italia, 37 punti. Il bronzo, invece, se lo aggiudica il liceo Asproni, con la maglia dell’Irlanda e 32 punti in saccoccia. A seguire: al quarto posto, con 30 punti, l’Itc 1-2 Chironi, Germania. Al quinto, il liceo Satta, Spagna, con 21 punti. Chiude l’Iis Volta, in campo con i colori della Polonia, con 17 punti totalizzati. Questa la graduatoria finale di “Nuoro for Europe 2”, seconda edizione di un progetto che vede in rete sei istituti scolastici superiori in rappresentanza di altrettanti paesi dell’Ue. La scuola capofila è l’Itc 1-2 Chironi/Satta. Con un tocco di internazionalizzazione che nell’anno scolastico 2024/25–2025/26 ha coinvolto anche il liceo scientifico Imi di Istanbul (una delegazione di 14 giovani studenti sarà ospite delle famiglie degli studenti sardi dal 23 al 28 marzo prossimo per uno scambio culturale e di carattere sportivo, con eventi che vanno dal basket al volley).

Sono ben 465 gli alunni coivolti nelle sei attività sportive previste dal progetto: calcio a 5, volley, basket 3x3, caccia al tesoro, percorsi motori e giornata a Teti. Finanziato dalla Fondazione Sardegna, creato e diretto dal docente Salvatore Rosa, mentre tutte le attività sono state coordinate dal Dipartimento di scienze motorie Itc 1-2 Satta, dallo stesso Rosa e dal collega Luigi Satta, il progetto “Nuoro for Europe 2” è giunto a conclusione venerdì mattina con la cerimonia finale e le premiazioni nell’aula magna dell’Istituto superiore di Biscollai, gremito di studenti, insegnanti e diversi rappresentanti istituzionali, dalla dirigente scolastica Pierina Masuri alla vice sindaca Natascia Demurtas, dalla direttrice della Caritas diocesana suor Pierina Careddu a Pasquale Mereu, componente del Cda della Fondazione di Sardegna, a Salvatore Boeddu, dello sportello Europe direct. Con loro, a dare supporto al progetto, anche il Comune di Teti, la divisione fondiaria Unipol Sai di Sebastian Solinas, la polizia locale di Nuoro, l’Ata e l’Associazione Roby nel cuore.

In prima linea, nell’intero percorso, anche l’Ufficio di Educazione fisica Usp di Nuoro, coordinato da Mauro Marras, con tutti i docenti di scienze motorie, «senza i quali nulla sarebbe stato possibile» ha sottolineato sul palco Salvatore Rosa. Diversi i partner di collaborazione. Diverse anche le articolazioni del progetto, con lo sport in primo piano, ma anche con altre discipline coinvolte. Fedeli alla celebre locuzione latina “Mens sana in corpore sano”, gli organizzatori di “Nuoro for Europe 2” hanno previsto, infatti, varie attività interdisciplinari, come il concorso “Noi giornalisti per un giorno”, con gli studenti chiamati a mettersi alla prova con la stesura di un articolo sul tema “Il disagio giovanile In Europa oggi” . «Negli ultimi anni – questa la traccia – il disagio giovanile è diventato una delle questioni sociali più urgenti in Europa. Molti ragazzi e ragazze si sentono smarriti, privi di certezze per il futuro schiacciati da crisi economiche ed instabilità sociale. L’Europa cerca di rispondere con programmi di sostegno ed inclusione ma il malessere giovanile resta diffuso. Rifletti sulle cause e possibili soluzioni di questo fenomeno, spiegando come i giovani europei possono ritrovare fiducia e senso di appartenenza». Il tema ha visto il confronto tra le rappresentanze di Francia, Italia e Irlanda. Fondamentale anche il concorso della Caritas diocesana di Nuoro imbastito per la “Giornata mondiale dei poveri... riflessioni” che ha visto il confronto tra portabandiera di Francia, Irlanda, Spagna e Italia.


L’elenco completo

“La giornata sportiva femminile” andata in scena a Teti il 5 novembre scorso, premia la squadra dell’Iis Costa-Azara di Sorgono.Docenti: Gabriella Rondoni e Federico Flore. Allievi: Giorgia Carta, Damiana Atzori, Alice Carta, Alessandra Mura, Azzurra Pecchia, Elisabetta Nocco, Carlotta Meleddu, Nicole Moro, Giada Noli, Noemi Pes, Sonia Sciatore, Chiara Todde, Matilde Manca, Sofia Uras, Maria Chiara Sau, Roberta Frau, Emma Zanda, Aurora Casano, Gioele Murru, Anna Tore ed Elisa Zedda. Il concorso “Noi giornalisti per un giorno” (commissione di valutazione: Silvia Ligas, docente di Lettere; Amedeo Spagnuolo, insegnante e pubblicista; Luciano Piras, La Nuova Sardegna) premia l’Itc 1-2 Satta; docente: Maria Teresa Monni; allievi Letizia Murgia, Ilaria Piras, Giorgia Puddighinu, Gioia Ganga e Pietro Dui. Secondo posto al liceo Asproni; docente: Venturella Frogheri, allievi: Ilaria Chessa, Eleonora Forcinetti, Sophia Montoya, Asya Talas e Andrea Ledda. Terzo il liceo Fermi con il docente Gianfranco Cambosu e gli allievi Francesco Secci, Carla Careddu, Delia Pisano, Roberta Fadda e Alberto Paolo Ballore. Il concorso “Progetto Caritas” (commissione: suor Pierina Careddu, Francesca Uleri, Antonello Gallisai, Bonaria Muredda e Maria Carmela Podda), invece, premia la squadra del liceo Satta, la 5ª A lsu: Federica Arena, Lorenzo Barone, Clarissa Cappeddu, Rita Casula, Giorgia Dessena, Alice Fancello, Michele Garau, Eleonora Ghisu, Martina Ladu, Francesca Marceddu, Beatrice Masuri, Alice Mele, Desiree Pisciedda, Alice Puggioni, Anna Romanu, Arianna Salis, Carla Seddone, Erica Sini, Angela Virdis, Matteo Zedda: insegnanti Paolo Onida ed Emanuele Bardi. Secondo posto al liceo Fermi: classe 5ª E; docente Luisella Cossu, allievi: Angelica Angioi, Mattia Bosu, Maria Corrias, Gloria Denti, Francesco Floris, Daniele Forma, Fabio Guiso, Martino Ladu, Manuel Masala, Maria Chiara Mulas, Andrea Pedduzza, Sergio Piras, Matteo Prevosto, Mattia Sedda, Angelica Serra, Giuseppe Siotto e Samuele Tocco. Terza classificata Maria Angioi per la classe 4ª E del liceo Asproni. Quarto gradino per l’Itc 1-2 Satta, classe 1ª E; docente: Eliana Floris; allievi: Riccardo Marteddu, Giovanni Busia, Nicolò Bichiri, Salvatore Morette, Anita Erittu, Marianna Piga, Anna Vera, Manuel Manzo, Asia Argiolas, Giovanni Bitti, Letizia Santoru e Alessandro Carrus. Il premio dell’associazione “Roby nel cuore”, infine, è tutto per lei: Aurora Fais, del liceo Fermi, protagonista assoluta della “Giornata sportiva femminile” a Teti.

Primo Piano
La delibera

Sanità, la Giunta regionale nomina i direttori generali delle Asl di Cagliari e Olbia: ecco chi sono

Le nostre iniziative