La Nuova Sardegna

Nuoro
Il caso

“Il Lavitola di Ottana”, sul muro del cimitero la scritta contro il sindaco sospeso Franco Saba

di Alessandro Mele

	Le scritte contro il sindaco sospeso Franco Saba (foto di Massimo Locci)
Le scritte contro il sindaco sospeso Franco Saba (foto di Massimo Locci)

L’episodio all’alba dell’udienza del Tar che avrebbe dovuto decidere sulla legittimità degli atti di nomina della giunta e del vicesindaco

2 MINUTI DI LETTURA





Ottana Il sindaco sospeso Franco Saba, attualmente agli arresti domiciliari a pochi chilometri dal suo paese con l’accusa di tentata concussione in concorso, è stato il destinatario, lo scorso 31 agosto 2026, di alcune scritte diffamatorie apparse sul muro di cinta del cimitero comunale. “Il Lavitola di Ottana” (Valter Lavitola è ritenuto il mandante dell’attentato dinamitardo ai danni del giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, ndr) ed altre accuse, non sono nient’altro che il secondo capitolo di un fatto che già in passato aveva riguardato Franco Saba che, sullo stesso muraglione, era stato destinatario anche di minacce di morte.

Le scritte ingiuriose sono arrivate all’alba dell’udienza del Tar che ieri, 2 settembre 2026, avrebbe dovuto decidere sulla legittimità degli atti di nomina della giunta e del vicesindaco adottati da Saba nonostante fosse ai domiciliari e a un’ora dalla sua rielezione a sindaco. La decisione è stata però rinviata al prossimo 13 ottobre, otto giorni prima dell’udienza per il giudizio immediato fissata dal tribunale di Nuoro. 

Il ministero dell’Interno aveva impugnato gli atti con i quali Saba aveva nominato giunta e vicesindaco e gli atti di insediamento dello stesso consiglio comunale. Ma i giudici del Tar si sono riservati di decidere dopo aver ascoltato le tesi dell’avvocatura di Stato sul ricorso presentato tramite la prefettura e quelle della difesa dell’assessore comunale Marcello Corda, rappresentato dagli avvocati Claudio Contu e Antonello Rossi. Franco Saba, invece, non si è costituito.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Clima

El Niño diventa gigantesco, l’allarme dell’Onu: «Il pianeta entra nella zona di pericolo»


Il personaggio

Canta mentre fa il formaggio, la voce da brividi del casaro di Nulvi conquista i social – Ecco chi è

di Mauro Tedde

L’intervista

La scuola riapre con il caldo, Valditara: «Subito 20 milioni»

di Silvia Sanna

La polemica

Il sindaco Fenu si tiene stretti i barracelli: «La compagnia è ancora in piedi»

di Alessandro Mele

Il caso

“Il Lavitola di Ottana”, sul muro del cimitero la scritta contro il sindaco sospeso Franco Saba

di Alessandro Mele

L’ex struttura turistica

L’hotel Smeraldo in rovina: un ecomostro a due passi dal mare – La storia dal successo al declino

di Nino Muggianu

Il lutto

Politica, è morto Fabio Mussi: addio all’ex ministro dell’Università sotto il governo Prodi


Le nostre iniziative
<p>Arcipelago Sardegna</p>

Speciale

Arcipelago Sardegna


<p>Una città e le sue storie</p>

Speciale

Una città e le sue storie