La Nuova Sardegna

Olbia

Barbagia e Gallura unite tra degustazioni e mostre

di Alessandro Pirina
Barbagia e Gallura unite tra degustazioni e mostre

A Golfo Aranci due giorni all’insegna delle tradizioni, sarà aperto un villaggio E domenica prossima ci sarà l’evento clou: in scena recital di Ficarra e Picone

21 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. La Gallura incontra la Barbagia a Golfo Aranci. Per due giorni, domani e giovedì, la piazza La Piccola del centro costiero sarà teatro di una manifestazione all’insegna delle antiche tradizioni e della cultura isolana. Il tutto arricchito da esposizioni, desgustazioni e mostre in un villaggio creato ad hoc dalla StarSolution5, la società organizzatrice dell’evento finanziato dal Comune.

La “Festa in Gallura” prenderà il via domani alle 19.30 con la cerimonia d’inaugurazione del villaggio delle tradizioni, dove, accanto ai vari stand con prodotti artigianali tipici, ne saranno allestiti altri due, uno per il torrone di Tonara caldo in cialda e l’altro per la preparazione e la degustazione delle seadas. Alle 21 poi si terrà la sfilata delle maschere del carnevale barbaricino con la presenza di ben sei gruppi: Sos Colonganos di Austis, Merdules e Boes di Ottana, Urthos e Buttudos di Fonni, Su Bundu di Orani, Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Thurpos di Orotelli. In tutto più di 180 figuranti. Il corteo attraverserà la via principale del paese e si concluderà nel villaggio delle tradizioni, dove ogni gruppo eseguirà i suoi rituali caratteristici. La sfilata, in tutto , dovrebbe andare avanti per circa due ore e mezza.

L’indomani il villaggio aprirà i battenti sempre alle 19.30 e al suo interno saranno allestiti due appositi stand: uno per la degustazione gratuita del sorbetto tradizionale “Sa Carapigna” di Aritzo e un altro per la preparazione e la degustazione delle origliette. Alle 21.30 lo spettacolo si aprirà con le esibizioni estemporanee dei 6 gruppi barbaricini e di due cori galluresi. A seguire lo show “Incantos” condotto da Giuliano Marongiu, che si esibirà in alcuni brani tratti dal suo ultimo cd. Durante la serata sarà anche registrata una puntata di “Pro Sardigna”, che andrà in onda su Sardegna 1.

La “Festa in Gallura” è uno dei tanti appuntamenti di spettacolo dell’estate di Golfo Aranci, che nelle scorse settimane ha ospitato il campionato di moto d'acqua, il “Marconi Day” con la figlia dell’inventore della radio, il festival dei corti "Figari Fest", il cabaret di Giovanni Cacioppo e, ieri sera, il concerto della band Le Vibrazioni.

L’evento clou sarà, però, il recital di Ficarra e Picone, che annullato il 1 agosto, sarà riproposto domenica prossima sempre in piazza La Piccola. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’inchiesta

Monte Nuovo, indagato anche il rettore dell’università di Sassari Gavino Mariotti

Le nostre iniziative