La Nuova Sardegna

Olbia

Arzachena, il sindaco annulla l’ordinanza sugli elicotteri

ARZACHENA. Gli elicotteri riprendono il volo libero nei cieli smeraldi. Il Comune revoca l'ordinanza che vietava di parcheggiare in giardino il mezzo con le ali. I primi dubbi sulla nota con cui l’ex...

30 agosto 2012
1 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Gli elicotteri riprendono il volo libero nei cieli smeraldi. Il Comune revoca l'ordinanza che vietava di parcheggiare in giardino il mezzo con le ali. I primi dubbi sulla nota con cui l’ex sindaco Piero Filigheddu dettava le nuove regole dei cieli erano venuti al commissario straordinario Francesco Cicero. A marzo Cicero aveva chiesto un parere legale sul provvedimento del luglio 2011, poco convinto della legittimità dell'ordinanza urgente che imponeva lo stop al decollo e all'atterraggio degli elicotteri in tutto il territorio comunale, a eccezione delle elisuperfici autorizzate dall'Enac. Un divieto nato per garantire la sicurezza e l'incolumità delle persone e contenere l'inquinamento acustico provocato dal ronzio degli apparecchi volanti. L'ordinanza qualche settimana fa aveva fatto scattare anche una denuncia alla Procura da parte di un ricco inglese con villa a Liscia di Vacca. Ma i dubbi sulla bontà dell’ordinanza erano venuti anche all’Enac che a marzo aveva richiesto la revoca del provvedimento.

Nei giorni scorsi anche il Comune, chiamato in causa dal magnate inglese che ha denunciato l’amministrazione per abuso d’ufficio, ha deciso di tutelarsi. E ha revocato l'ordinanza «con il solo scopo di elaborare un nuovo provvedimento che garantisca i principi di sicurezza aerea e incolumità delle persone». (se.lu.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative