La Nuova Sardegna

Olbia

Il Comune è in bolletta e vende la sua auto blu

di Luca Rojch
Il Comune è in bolletta e vende la sua auto blu

La giunta mette sul mercato la Volkswagen Phaeton v12 6000 ferma da 5 anni Nessuno la utilizza, ma l’amministrazione deve pagare il bollo e l’assicurazione

07 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Difficile sperare che ci sia la fila di estimatori invaghiti della fuoriserie che il Comune ha deciso di sacrificare sull’altare della spendig review. L’amministrazione ha messo in vendita la sua auto blu. Non è un gioiello fiammante della tecnologia. Per gli amanti delle quattro ruote si può dire che è una Phaeton Volkswagen del 2003. Non proprio il modello più risparmioso dal punto di vista dei consumi. Ha un motore benzina, 6mila, da 12 cilindri. Consuma come un’astronave che viaggia nel tempo. Ma le sue felici scorrazzate sulle strade dell’isola si contano sulle dita di una mano. L’auto è stata acquistata dal Comune nel 2003 e il sindaco Gianni Giovannelli non l’ha mai amata, né usata. Il primo cittadino da sempre preferisce muoversi con la sua Smart o con la Harley Davidson di sua proprietà, anche se nel garage di casa sua ha una Jaguar.

Ma l’amministrazione non investe i suoi risparmi sulla Phaeton anche perché c’è una piccola controindicazione. Da 5 anni la macchina è ferma nel parcheggio del Comune a Poltu Cuadu. Ha il cambio automatico a pezzi e rimetterla in sesto è proibitivo per le finanze incerte del Comune.

Così la Phaeton si accascia depressa su gomme sempre più sgonfie e rimane posteggiata a fare ruggine.

Ma il Comune, con i soldi inchiodati dal patto di stabilità e le casse sempre più vuote, pensa in un solo colpo di liberarsi della attempata ammiraglia e nello stesso tempo di alleggerire i bilanci dell’amministrazione di un bollo mostruoso e di una assicurazione da malumore per una macchina che nessuno utilizza e per lo Stato è equiparata a una supercar.

La giunta si è riunita e ha deliberato al’unanimità di mettere sul mercato la Phaeton. A parte il mistero di quanto sia costata la macchina, non si sa quanto ora l’amministrazione speri di ricavare dalla vendita della ex fuoriserie. Nella delibera non c’è scritto e nessuno sa quanto costi il gioiello che farà la gioia del meccanico che ci dovrà mettere le mani sopra.

Il parco auto dell’amministrazione ora è ai minimi termini. C’è solo un furgone Volkswagen che viene utilizzato quando ci si deve spostare in molti. Per le trasferte più lunghe si preferisce usare un’auto presa in prestito dalla protezione civile. Una Subaru. O al massimo andare con la propria e chiedere un rimborso spese. In tempi di tagli una scelta virtuosa, ma quasi obbligata. Anche perché il pieno della voracissima Phaeton V12 6000 se lo può permettere solo uno sceicco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative