La Nuova Sardegna

Olbia

Un abito verde per il centro storico

Florovivaisti al lavoro dai prossimi giorni: arredo e riqualificazione definitivi

28 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Già dalla prossima settimana il centro storico potrebbe cambiare volto e mostrarsi ai turisti e agli stessi tempiesi in una veste, per così dire, ambientalista.

La città, infatti, nel centro storico, sarà arredata con un verde pubblico definito di “altissima qualità.” «L’evento che purtroppo parte in ritardo a causa di diverse difficoltà burocratiche - dice Patrizio Saba, presidente del Centro commerciale naturale “Commercio duemila” -nasce da una proposta di Confcommercio e dalla sezione dei suoi Florovivaisti del Nord Sardegna. Oltre il supporto tecnico del Ccn “Commercio Duemila”, l’iniziativa usufruisce anche del finanziamento della Camera di Commercio e del Comune di Tempio con il coinvolgimento degli assessorati all'Ambiente, Commercio, Turismo, Attività Produttive e Decoro urbano. L’evento non sarà limitato così come è accaduto in altre città come Sassari, Alghero, Olbia e Castelsardo a soli tre giorni, ma rappresenterà una vera e propria azione di arredo urbano e riqualificazione, per un tempo più ampio, dell’intero centro storico».

Il progetto prevede il rifacimento del giardino del Chiostro degli Scolopi, la sistemazione di Piazza Italia, e una collocazione di verde anche in via Roma, Corso Matteotti e Piazza Gallura, come mostra una simulazione fotografica elaborata dalla Nortweb dello stesso Patrizio Saba. L’opera dei florovivaisti inizierà già nei prossimi giorni.

«Nei tre giorni (dal 7 al 9 giugno) dedicati all'evento - spiega ancora il presidente di Commercio 2000 -, sarà possibile visitare gli stand dei florovivaisti, esposizioni artistiche e piccoli giardini. Sarà promosso infine il premio “Balcone Fiorito”, cui tutti possono partecipare. Informazioni presso HYPERLINK "mailto:info@commercio2000.it" info@commercio2000.it ”. (a.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative