La Nuova Sardegna

Olbia

Remata della gioventù, grande sfida tra 12 scuole

di Dario Budroni
Remata della gioventù, grande sfida tra 12 scuole

I palischermi al via sabato nello specchio di mare del vecchio Porto Romano L’equipaggio da battere è quello degli studenti dell’Ipia, campione 2012

05 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Non solo voti e materie da recuperare. La fine dell’anno scolastico torna a mettere a dura prova gli studenti. Ma stavolta interrogazioni e compiti in classe c’entrano ben poco. Sabato mattina, infatti, andrà in scena la quarta edizione della «Remata della gioventù». Un’attesissima gara tra studenti delle scuole superiori che, a bordo di pesanti palischermi della Marina militare, faranno davvero di tutto per contendersi il gradino più alto del podio. Per la prima volta, quest’anno, la manifestazione si terrà nello specchio di mare di Porto Romano, tra via Escrivà e via dei Lidi, e quindi non più in via Redipuglia.

Dodici le scuole che hanno accettato la sfida. Innanzitutto le sei olbiesi: istituto Ipia, campione 2012, liceo classico Gramsci, liceo scientifico Mossa, liceo artistico De André, Deffenu e Panedda. Le altre sei arriveranno dal resto dell’isola: nautico Millelire dalla Maddalena, nautico Pira e scientifico da Siniscola, Paglietti da Porto Torres, Amsicora da Oschiri e nautico Buccari da Cagliari. Gli equipaggi saranno formati da 10 vogatori più un timoniere, che hanno cominciato gli allenamenti in mare nel mese di febbraio, sostenendo anche un corso per ormeggiatori. La «Remata della gioventù», che comincerà sabato alle 10, sarà aperta dalle esibizioni della capitaneria di porto e degli ex studenti-vogatori, che presto si costituiranno in associazione. La manifestazione è stata presentata ieri mattina nella sede della Lega navale, che organizza la remata, dal presidente Luigi Corrias, dall’ideatore Antioco Tilocca, dal vicecomandante della direzione marittima Gianni Di Martino, dal numero uno della Port Autority Paolo Piro, dal responsabile della rete scuole Luigi Antolini e dagli assessori comunale e provinciale alle Politiche giovanili e all’Istruzione Ivana Russu e Giovanni Pileri. Presente anche Agostino Chiaffitella dell’Avis, per un gemellaggio all’insegna della solidarietà. La remata, che sarà trasmetta in diretta dall’emittente 5stelle Sardegna con Mauro Orrù ai microfoni, sarà seguita anche da due ospiti d’eccezione: Ricky Albertosi, storico portiere del Cagliari dello scudetto, e monsignor Sebastiano Sanguinetti, vescovo della diocesi Tempio-Ampurias. Quella di quest’anno, con tutta probabilità, sarà soltanto l’ultima «Remata della gioventù» a carattere regionale. Gli organizzatori, infatti, stanno mettendo in cantiere una competizione che coinvolga anche altre scuole dello stivale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative