La Nuova Sardegna

Olbia

Al via il restyling alla scuola media

di Serena Lullia
Al via il restyling alla scuola media

Arzachena, l’intervento da 198mila euro ridisegna gli spazi anche alla materna

19 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Un maquillage d'urto per l'edificio della scuola media e materna un po' datato. Un'operazione non solo di make-up. L'intervento che comincerà a luglio, finanziato con 198 mila euro di fondi regionali, permetterà di mettere in sicurezza l'istituto e rendere gli spazi più funzionali. Il delegato alla Pubblica istruzione, Michele Occhioni, illustra soddisfatto il progetto di restyling. «Un intervento strutturale frutto della sinergia fra amministrazione, dirigente scolastico, docenti e genitori – spiega Occhioni –. I lavori sono già andati in appalto. L'obiettivo è concludere l’intervento prima dell'inizio dell'anno scolastico. Con l'impresa definiremo un elenco delle priorità perché la scuola sia operativa a settembre».

I fondi per il restyling erano già nel bilancio comunale, ereditati dalla precedente amministrazione. «Noi li abbiamo resi spendibili e abbiamo riformulato il vecchio progetto perché rispondesse alle esigenze reali della scuola», aggiunge Occhioni. Attualmente l'edificio scolastico ospita al piano terra le classi della media; il primo è diviso in due parti, una per la media e l'altra per la materna. Nel secondo ci sono alcuni laboratori e alcune aule. «Abbiamo deciso di portare al piano terra tutta la materna – illustra Occhioni –. Quindi l'ingresso della scuola media di oggi diventa quello per la materna. Una soluzione che ci consentirà di portare i bambini al parco senza farli uscire in strada e di utilizzare lo spazio coperto del portico. I piano terra viene messo a norma e l'attuale aula magna diventa una mensa con 162 posti, che avrà anche un piccolo spazio per preparare i pasti. Il numero delle aule resta lo stesso, sei. In più ci sarà un ambiente nuovo, una stanza destinata alle attività psico-motorie. Più una bidelleria e una zona archivio».

Il primo piano ospiterà tutte le aule della scuola media. «Ne trarranno beneficio gli alunni, ma anche il personale che avrà la possibilità di controllare meglio i ragazzi – conclude Occhioni –. Il secondo piano viene dedicato ai laboratori, artistico, di storia, la biblioteca. Ci sarà anche la sala professori più una sala riunioni. L'ascensore, che verrà collaudato a breve, permetterà di raggiungere le aule ai piani superiori anche ai portatori di handicap. Il nostro obiettivo è trovare altri fondi per recuperare il sottotetto da destinare a nuove aule». Soddisfatto del lavoro di Occhioni anche il sindaco Alberto Ragnedda. «La forza di questo progetto è che non impone una scelta – commenta –, ma propone una soluzione degli spazi ottimale perché concordata con tutti gli operatori della scuola. Un impegno che dimostra che i giovani e la cultura sono tra le nostre priorità».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative