La Nuova Sardegna

Olbia

Romazzino, l’elisuperficie dovrà essere demolita

di Serena Lullia
Romazzino, l’elisuperficie dovrà essere demolita

Arzachena, l’ordinanza del Comune obbliga a ripristinare lo stato dei luoghi «La struttura è stata realizzata senza concessione edilizia e ok paesaggistico»

01 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Il Comune dà un colpo di benna all’elisuperficie della società Servizi aerei in Sardegna, a Romazzino. L’ordinanza di demolizione firmata dal dirigente del settore Urbanistica, riassume in poche righe i motivi per cui la struttura destinata all’atterraggio e il decollo degli elicotteri deve essere abbattuta entro tre mesi. Il provvedimento tecnico segue il verbale di accertamento e contravvenzione autografato dai carabinieri della stazione di Porto Cervo all’inizio del mese. Nel corso del sopralluogo i militari avevano rilevato che in un terreno della pregiata area di Romazzino, attraverso una operazione di livellamento e spostamento di massi, era stata realizzata una piazzola. L’area era stata ricoperta con della ghiaia per una superficie di 840 metri quadrati. Lo spazio viene utilizzato dalla Servizi aerei in Sardegna come elisuperficie, come indicato anche dal cartello segnaletico, installato vicino alla stradina che porta alla piazzola. «Le opere che ricadono in zona F1 – è il parere dei tecnici del Comune – sono state realizzate in assenza di concessione edilizia e senza autorizzazione paesaggistica. Vi è pertanto la necessità di ordinare il ripristino dello stato dei luoghi, compresa la chiusura dell’attività di elisuperficie».

L’ordinanza di demolizione obbliga la società Servizi aerei Sardegna, a provvedere entro 90 giorni alla demolizione delle opere abusive e al ripristino dello stato dei luoghi.

Il sopralluogo dei carabinieri alla fine dell’estate e le successive verifiche dell’ufficio tecnico erano scattate dopo la presentazione di un esposto da parte di un privato che chiedeva che si mettesse ordine nel delicato settore delle elisuperfici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative