olbia
cronaca

Romazzino, l’elisuperficie dovrà essere demolita

Arzachena, l’ordinanza del Comune obbliga a ripristinare lo stato dei luoghi «La struttura è stata realizzata senza concessione edilizia e ok paesaggistico»


24 maggio 2022 di Serena Lullia


ARZACHENA. Il Comune dà un colpo di benna all’elisuperficie della società Servizi aerei in Sardegna, a Romazzino. L’ordinanza di demolizione firmata dal dirigente del settore Urbanistica, riassume in poche righe i motivi per cui la struttura destinata all’atterraggio e il decollo degli elicotteri deve essere abbattuta entro tre mesi. Il provvedimento tecnico segue il verbale di accertamento e contravvenzione autografato dai carabinieri della stazione di Porto Cervo all’inizio del mese. Nel corso del sopralluogo i militari avevano rilevato che in un terreno della pregiata area di Romazzino, attraverso una operazione di livellamento e spostamento di massi, era stata realizzata una piazzola. L’area era stata ricoperta con della ghiaia per una superficie di 840 metri quadrati. Lo spazio viene utilizzato dalla Servizi aerei in Sardegna come elisuperficie, come indicato anche dal cartello segnaletico, installato vicino alla stradina che porta alla piazzola. «Le opere che ricadono in zona F1 – è il parere dei tecnici del Comune – sono state realizzate in assenza di concessione edilizia e senza autorizzazione paesaggistica. Vi è pertanto la necessità di ordinare il ripristino dello stato dei luoghi, compresa la chiusura dell’attività di elisuperficie».

L’ordinanza di demolizione obbliga la società Servizi aerei Sardegna, a provvedere entro 90 giorni alla demolizione delle opere abusive e al ripristino dello stato dei luoghi.

Il sopralluogo dei carabinieri alla fine dell’estate e le successive verifiche dell’ufficio tecnico erano scattate dopo la presentazione di un esposto da parte di un privato che chiedeva che si mettesse ordine nel delicato settore delle elisuperfici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.