La Nuova Sardegna

Olbia

Stagione di prosa, un poker di donne al cineteatro Olbia

di Alessandro Pirina
Stagione di prosa, un poker di donne al cineteatro Olbia

Definito il cartellone del Cedac: arrivano Debora Caprioglio Veronica Pivetti, Lucrezia Lante della Rovere e Ivana Monti

22 ottobre 2013
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il teatro punta su un poker di donne. Veronica Pivetti, Lucrezia Lante della Rovere, Ivana Monti e Debora Caprioglio saranno le protagoniste principali della stagione di prosa dell'Olbia. Un cartellone per tutti i gusti che anche quest’anno avrà il compito di animare l’inverno culturale cittadino. Un compito che il Cedac e il cineteatro Olbia svolgono insieme ormai da 20 anni, anche se quest’anno hanno dovuto fare i salti mortali per garantire la stagione.

Il Comune, infatti, che nel 2012 aveva sborsato 40mila euro per il teatro, quest’anno ha dovuto ridurre il contributo di circa il 25 per cento. Un taglio che ha messo a serio rischio lo sbarco in città delle star del palcoscenico, ma alla fine gli organizzatori hanno trovato la soluzione nell’aumento del prezzo del biglietto. Un euro in più per ogni spettacolo servirà a garantire la stagione di prosa e a portare in città i big. Il programma è ancora in via di definizione, alcune date devono essere confermate, ma il Cedac, il circuito regionale che ogni anno garantisce l'arrivo nell’isola delle più importanti compagnie nazionali, ha già chiuso il cartellone col cineteatro Olbia di Luciano Lombardo e con il direttore artistico Giampiero Canu.

Il primo spettacolo, in programma il 13 dicembre, vedrà Gianfelice Imparato – tra i suoi film “Gomorra” e “Il divo” – in “Uomo e galatuomo” di Eduardo De Filippo, in cui avrà al suo fianco Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Antonia Truppo, per la regia di Alessandro D’Alatri. A gennaio sarà di scena un gruppo di attori sardi, tra cui Lia Careddu e Maria Grazia Bodio, in “Storia di famiglia”. A febbraio saranno ben tre gli spettacoli in cartellone. Prima il “Pinocchio” di Carlo Collodi in una versione firmata dal regista-sceneggiatore Ugo Chiti, poi sarà il turno di due attrici molto amate dal pubblico: il 18 Lucrezia Lante della Rovere – già a Olbia un paio di anni fa con un monologo firmato da Concita De Gregorio – con il classico “Come tu mi vuoi” di Luigi Pirandello; e il 26 Veronica Pivetti, per l’occasione affiancata da 4 ballerini, in “Mortaccia”.

A marzo, invece, dopo “L’avaro” di Moliere per la regia di Arturo Cirillo, toccherà a “Elephant Man”, dallo stesso soggetto del celebre film di David Lynch, che vanta un cast stellare: Ivana Monti, Daniele Liotti, Rosario Coppolino e Debora Caprioglio. Uno spettacolo che l’anno scorso ha ottenuto un enorme successo in tutta Italia, compreso il Montiggia di Palau. A chiudere la stagione sarà ad aprile “Io provo a volare, di e con Gianfranco Berardi, omaggio tra teatro e musica a Domenico Modugno.

Dunque, anche quest’anno Olbia, che a detta dei responsabili del Cedac vanta uno dei pubblici più assidui in sala di tutta l’isola, potrà contare su un cartellone di tutto rispetto. Una programmazione capace di accontentare giovani e meno giovani, amanti delle commedie e appassionati di pièce più moderne. Oltre a Olbia, il Cedac organizza anche le stagioni di prosa dei teatri di Tempio, Arzachena e Palau, il cui programma verrà annunciato nei prossimi giorni.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative