La Nuova Sardegna

Olbia

oschiri

Avis, raccolta di sangue all’istituto Ipia

OSCHIRI. L’Avis di Oschiri punta sui giovani e sul necessario ricambio generazionale di soci donatori: in quest’ottica diventa importante la raccolta di sangue straordinaria organizzata in...

09 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. L’Avis di Oschiri punta sui giovani e sul necessario ricambio generazionale di soci donatori: in quest’ottica diventa importante la raccolta di sangue straordinaria organizzata in collaborazione con L’Ipia e in programma mercoledì mattina e chiamata “Musica e solidarietà”. L’occasione è data dalla cerimonia di consegna degli attestati ai ragazzi dell’istituto che hanno partecipato agli stage con l’Enel sulla diga del Coghinas. La mattinata sarà così una vera festa, cui parteciperanno anche le cantanti folk Franca Pinna, Carla Denule e Tamara Meloni; prevista inoltre una breve conferenza del medico Maria Multinu, del centro trasfusionale di Olbia, la cui autoemoteca sarà a disposizione dalla 8 alle 12.

L’Avis oschirese è tra le più attive del territorio, con i suoi 300 effettivi tra soci donatori e soci collaboratori. Lo scorso anno ha raccolto ben 399 sacche di sangue, un numero piuttosto elevato per un paese di 3200 abitanti. Tra i donatori ci sono proprio alcuni ragazzi dell’Ipia. L’esigenza di provare a rinnovarsi puntando sui giovani fa della manifestazione di mercoledì un’occasione importante, tanto che la dirigenza ha deciso di cambiare dal sabato (poco congeniale per le esigenze degli studenti) a una giornata infrasettimanale) prima li facevamo di sabato. La donazione darà punteggio agli studenti che decideranno di compiere il bel gesto, utili per ottenere le borse di studio finanziate dalla Regione: 7 alle ragazze e 5 ai ragazzi, che potranno essere sommati al voto della maturità.

Per autofinanziarsi, la sezione oschirese invita i contribuenti che dovranno donare il 5 per mille a inserire nell’apposito spazio il codice fiscale 90003070902. Un modo concreto per sostenere l’opera dei volontari. (apal)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative