La Nuova Sardegna

Olbia

Crisi al Comune, Giovannelli è ottimista

Crisi al Comune, Giovannelli è ottimista

L’incontro di maggioranza dovrebbe sciogliere gli ultimi dubbi dei Popolari per la Sardegna

07 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ancora tutto da decidere in seno alla maggioranza sull’assegnazione dell’assessorato alla cultura lasciato da Vincenzo Cachia. Il gruppo di riferimento, i Popolari della Sardegna, costola dell’Udc che sta con la maggioranza a Olbia, prosegue il percorso avviato già nel fine settimana. Due successivi incontri fra i componenti del gruppo consiliare, Stefano Giua, Vito Langiu e Gianluca Corda, e il commissario cittadino dell’Udc Gianni Derosas. Un percorso che ha visto i quattro incontrare lunedì il sindaco di Olbia. Ma ci sono ora altri passi da compiere, ora, dopo il vertice con Gianni Giovannelli. Anzitutto è previsto in questi giorni un altro in fra i rappresentanti del gruppo consiliare, lo stesso Gianni Derosas, e il segretario regionale del partito Giorgio Oppi. Incontro che era stato preventivato già prima che esplodesse il caso di Vincenzo Cachia, dimessosi per divergenze con la conduzione dell’amministrazione da parte del sindaco e della giunta e, in particolare, per la mancanza, secondo l’ex assessore, di attenzione nei confronti della cultura.

«Abbiamo fatto un incontro molto proficuo e costruttivo con il sindaco Giovannelli – dice il capogruppo dei Popolari, Stefano Giua –. Ha ascoltato le nostre puntualizzazioni e ci siamo dati appuntamento per un incontro di maggioranza in cui approfondire il confronto».

Gli scenari aperti, comunque sono tre: i Popolari indicano un nome, fra i tre consiglieri in carica oppure un nome sterno al consiglio per l’assessorato alla cultura; il gruppo assicura l’appoggio esterno alla giunta Giovannelli; il gruppo passa alla opposizione.

La piega che sta prendendo la questione, però, sembrerebbe essere quella di andare verso la direzione di una indicazione di un nome esterno che prenda il posto di Cachia.

Molto tranquillo il sindaco Giovannelli. «Abbiamo discusso con serenità – dice –. Il problema dovrebbe risolversi senza grosse difficoltà. Chiaramente ci dovrà essere un confronto con tutta la maggioranza, per raccogliere il loro punto di vista ed eventualmente fare altre proposte. Ma sono personalmente molto fiducioso sull’evolversi positivo della faccenda» ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative