La Nuova Sardegna

Olbia

NUCHIS

Eventi culturali in carcere, domani la cerimonia finale

Eventi culturali in carcere, domani la cerimonia finale

TEMPIO. È stato un anno ricco di appuntamenti con la cultura quello che i detenuti del carcere hanno potuto trascorrere grazie alle attività programmate dalla Ute di Tempio. Da novembre a maggio,...

2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. È stato un anno ricco di appuntamenti con la cultura quello che i detenuti del carcere hanno potuto trascorrere grazie alle attività programmate dalla Ute di Tempio.

Da novembre a maggio, con cadenza mensile, gli incontri si sono svolti con regolarità. Domani alle 15,30, all’interno della struttura carceraria, si terrà così la cerimonia conclusiva con un programma di cui, ancora una volta, saranno protagonisti i detenuti. Il programma della serata, concordato con gli stessi detenuti, prevede una breve relazione della presidente dell’Ute, Lina Rosa Antona, e la consegna degli attestati agli iscritti. La cerimonia conclusiva comprende anche gli interventi dei detenuti con musiche, canti e poesie. Si assisterà, inoltre, alla rappresentazione teatrale di due sketch sempre ad opera degli ospiti della struttura.

Nella sua relazione di fine anno, la professoressa Antona ricorderà sicuramente le tante iniziative che, in piena collaborazione con la Direzione del carcere e l'apprezzamento della dottoressa Carla Ciavarella, l’Ute è riuscita ad organizzare a beneficio dei detenuti. Si ricordano, soprattutto, le lezioni di storia di Tomaso Panu, Mario Rau e Costantino Brundu, che si sono rispettivamente occupati di ‘900, Grande guerra e Meridione. Nei ricordi di molti detenuti rimarranno anche i diversi appuntamenti con la musica: il concerto vocale che ha inaugurato l’anno accademico, le audizioni musicali guidate sotto il segno di Puccini e i saggi del maestro Fabrizio Ruggero. Il ricco programma dell’Ute, che ha compreso anche un corso di scacchi curato da Costantino Brundu, è stato in grado di spaziare su più campi. L’avvocato Petitta si è, ad esempio, occupato di diritto e l’archeologa Angela Antona ha fatto il punto sulle scoperte degli ultimi decenni nell’isola. Di archeologia si sono occupati anche Sara Puggioni ed Egidio Trainito. «Proprio quella serata dedicata alla presentazione di un libro - fa presente la presidente dell’Ute - è stata completata con la lettura di poesie scritte dai carcerati e con la partecipazione di Vincenzo Murino che ne ha musicato alcune».

Da quell’occasione è poi nata la proposta dell'Ute di preparare un progetto, al momento in corso, per la creazione di un cd. (g.pu.)

Primo Piano
Economia

Conto termico 2025: cos’è il bonus per l’efficientamento energetico senza limiti di reddito

Le nostre iniziative