Premio “Ovini di razza sarda” il primo posto è un ex aequo
BERCHIDDA. Qualche giorno fa si è svolto a Berchidda in due giornate il terzo concorso interprovinciale “Ovini di razza sarda” organizzato dall'Aipa delle Province di Sassari-Gallura, la...
BERCHIDDA. Qualche giorno fa si è svolto a Berchidda in due giornate il terzo concorso interprovinciale “Ovini di razza sarda” organizzato dall'Aipa delle Province di Sassari-Gallura, la collaborazione del Comune di Berchidda che ha messo a disposizione spazi ottimali. Nell'importante evento, si sono confrontati 14 espositori che hanno presentato oltre 600 animali iscritti a catalogo, tutti di altissimo pregio genetico. Il numeroso pubblico intervenuto ha potuto apprezzare le valutazioni morfologiche e aprire successivamente le contrattazioni che hanno consentito numerose vendite di riproduttori, senza tralasciare la possibilità offerta di allacciare rapporti personali e condividere una giornata di festa.
Un importante spazio è stato dedicato anche alla pecora nera di Arbus, alla merinizzata italiana, ma anche agli asinelli sardi e a quelli dell'Asinara.
Il concorso ha avuto per la prima volta un successo ex aequo: sono stati proclamati infatti vincitori gli allevamenti di Gian Matteo Sanna e Mario Decandia, entrambi di Berchidda, mentre il terzo classificato è quello dei fratelli Casula di Oschiri.
Il presidente Stefano Sanna afferma che «l’Aipa ha voluto premiare gli allevatori che si tramandano da generazioni la meravigliosa cultura del mondo agropastorale traendo da essa il loro sostentamento, che hanno ottenuto risultati di eccellenza nell'allevamento della pecora sarda iscritta al libro genealogico. La nostra convinzione è che la loro crescita a tutti i livelli altro non sia che la punta di diamante dell'economia sarda in campo di allevamento e trasformazione dei suoi prodotti, conosciuti in tutto il mondo».