La Nuova Sardegna

Olbia

AGGIUS

Premio letterario a Maria Teresa Inzaina

Premio letterario a Maria Teresa Inzaina

AGGIUS. Maria Teresa Inzaina, di Calangianus, col racconto intitolato "Amori cuatu e...miciuratu" si è aggiudicata il primo premio della decima edizione del concorso "Agghju" per racconti in...

03 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Maria Teresa Inzaina, di Calangianus, col racconto intitolato "Amori cuatu e...miciuratu" si è aggiudicata il primo premio della decima edizione del concorso "Agghju" per racconti in lingua còrso-gallurese. Il secondo premio è andato al tempiese Mario Pirrigheddu per il racconto"Zia Pitrina". Terzo Giuseppe Tirotto di Castelsardo con "Forza Paris". Insigniti di menzione d'onore Giovanna Maria Mela di Badesi per il racconto "Un contu di ziu Petru", Milena Carta di Aggius per il racconto "L'ultulanu chi incurria lu fasciolu" e Antonio Dettori di Tempio per il racconto "Natu Nisciunu". Nella sezione giovani il premio è andato al tempiese Gabiele Muzzu per il racconto "Una olta ...la scola" mentre sono stati segnalai i racconti dei tempiesi Beatrice Sini, Luca Demuro, Giuseppe Campo e Luigi Lombardi e della teresina Fabiana Rita Sardo. La giuria era composta da Andrea Muzzeddu, Quintino Mossa, Franco Fresi e Francesco Mameli.

I premi, assegnati dal sindaco Francesco Muntoni, sono consistiti in tradizionali prodotti dalle tessitrici aggesi. La cerimonia di premiazione, al centro congressi "Marugnò", è stata intervallata dagli interventi canori di Maria Teresa Pirrigheddu e del coro tradizionale "Galletto di Gallura". Gemellato col premio "Lungoni, il premio Aggius tende alla salvaguardia della parlata gallurese in tutte le sue specificità territoriali. (t.b.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative