La Nuova Sardegna

Olbia

“Sul filo del discorso”, la cultura in piazza

di Antonello Palmas

Da Stella a Floris: apre domani con Roggeri la rassegna letteraria di Biblioteca simpliciana e Comune

09 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Tutti nomi eccellenti, alcuni notissimi, quelli degli ospiti della seconda edizione della rassegna letteraria “Sul filo del discorso”, organizzata dalla Biblioteca civica Simpliciana e promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Olbia. Prende il via domani (21) nella piazzetta antistante la Biblioteca, location che potrebbe rivelarsi davvero esigua in occasione di alcune delle date previste, in particolare quelle con personaggi mediaticamente più famosi come Stella, Floris e Bignardi. Alla sua seconda edizione, si articola in dieci appuntamenti letterari, alcuni semplicemente accompagnati da momenti musicali, altri invece veri eventi, cui parteciperanno autori di diverse case editrici regionali e nazionali, relatori e artisti vari.

Ad aprire la rassegna domani sarà l'autrice cagliaritana Vanessa Roggeri, con la presentazione del libro “Il cuore selvatico del ginepro”, moderatrice la giornalista Daniela Astara, con gli interventi musicali di Gabriele Masala, il primo allievo della scuola civica di Olbia ad aver conseguito il diploma al Conservatorio Canepa di Sassari. L'iniziativa è stata presentata ieri in sala Giunta dal sindaco Gianni Giovannelli, dal direttore della Biblioteca, Marco Ronchi, e dal curatore della rassegna, Antonello Budroni. I successivi appuntamenti vedranno come protagonisti: Marcello Fois con "L'importanza dei luoghi comuni", reading musicale con Gavino Murgia (venerdì); Daria Bignardi con "L'acustica perfetta" (interventi al violoncello di Giuseppe Fadda) il 16 luglio; Cristina Caboni con "Il sentiero dei profumi" (interventi musicali di Alessandro Deina) il 17 luglio; Marella Giovannelli con "Porto Rotondo: Istanti contemporanei" e il progetto musicale “Viaggio tra i suoni del vento e del mare” di Mauro Mibelli il 18 luglio; Giovanni Floris con “Il confine di Bonetti" il 24 luglio; Francesco Abate con "Un posto anche per me", reading- spettacolo con Irene Nonis, Stefano Guzzetti e Marco Seu il 25 luglio; Gianantonio Stella con “Bolli sempre bolli fortissimamente bolli” il 26 luglio ; Flavio Soriga con “Scrittori da palco 2014”, reading spettacolo con Giovanni Presson il 31 luglio. Chiude la rassegna, il 2 agosto, la prima tappa di BiciNuragica, Poesia 2014, spettacolo itinerante di poesia e musica.

Tutte le date sono state concordate col consorzio Centro Città per evitare sovrapposizioni. La rassegna, già nella sua prima edizione aveva riscosso un notevole successo di pubblico e critica. Il sindaco Giovannelli sottolinea come, nonostante il notevole livello degli ospiti, i costi siano bassissimi, circa 600 euro a puntata (6.000 in tutto): «In un periodo di ristrettezze economiche – dice –, occorre render merito ai responsabili della Biblioteca che, dopo anni di letargo, si sta affermando come riferimento culturale per la città».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative