La Nuova Sardegna

Olbia

Coldiretti, il mercatino tornerà in piazza Gallura

di Angelo Mavuli

“Campagna amica” ideata per ravvivare il centro e spostata in piazza XXX Aprile L’assessore Luciano rassicura il trasloco imminente dopo le tante lamentele

22 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Il mercatino “Campagna amica” della Coldiretti, istituito in piazza Gallura nel giugno dell’anno scorso, tornerà afine mese nella sua sede originaria dopo la parentesi di varie settimane in piazza XXV Aprile. Ad annunciarlo, ieri mattina, in risposta ad una serie di lamentele, è stato l’assessore alle attività produttive, Nicola Luciano, che ne fu il promotore. «Tutti coloro che si sono lamentati, che siano operatori, cittadini o rappresentanti di categoria, hanno avuto ragione di farlo».

Il mercatino “Campagna Amica” che si svolge ogni martedì mattina - spiega Luciano – «oltre ad attuare la così detta “filiera corta”, proponendo prodotti genuini e controllati a chilometro zero abbattendo i costi di intermediazione con l’adozione del metodo commerciale “dal produttore al consumatore”, si proponeva anche di animare piazza Gallura ed il centro storico». L’importante decisione, che con il passare del tempo ha incontrato sempre più il favore della città, precisa ancora Nicola Luciano, fu presa in accordo con Antonio Azzena, allora presidente e oggi presidente onorario della Confcommercio, e in accordo con Patrizio Saba, allora presidente del Centro commerciale naturale “Commercio 2000” e oggi presidente dall'Assemblea dei giovani imprenditori Confcommercio della Gallura.

«Circa un mese fa – spiega ancora l’assessore –, per esigenze legate ad alcune manifestazioni che dovevano svolgersi in piazza Gallura, è stato necessario spostare il mercatino della Coldiretti in piazza XXV Aprile che ospita regolarmente anche la fiera del sabato. Posso assicurare – conclude – che quella sede però è solo provvisoria e che entro la prima settimana di settembre “Campagna amica” tornerà in Piazza Gallura. Chiedo comunque scusa a chi, da questa soluzione provvisoria, possa avere ricevuto un qualche fastidio».

A farsi interprete del malcontento, che serpeggiava oltre che tra i cittadini anche tra qualche operatore sia di “Campagna Amica”, era stato nei giorni scorsi proprio il presidente onorario della Confcommercio Antonio Azzena che aveva richiesto il mantenimento dei patti inizialmente stipulati circa la location di piazza Gallura. Tra qualche giorno, quindi, tutto dovrebbe rientrare nella normalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative