Sicurezza su strada, un concorso
I bambini del 4° circolo dovranno affrontare il tema degli incidenti
OLBIA. Gli alunni più piccoli potranno esprimersi attraverso i disegni, quelli di quarta e quinta, scriveranno i loro pensieri. Ma per tutti gli scolari del IV circolo di via Vignola, il tema da affrontare sarà uno solo: la sicurezza su strada. Un argomento drammaticamente e tristemente attuale che Cittadinanzattiva ha voluto mettere al centro del 4° concorso a premi. «Abbiamo preso spunto da passati e recentissimi fatti di cronaca accaduti in città. L’ultimo riguarda il ciclista di 78 anni, investito e ucciso sulla Olbia-Nuoro tre giorni fa. Ma solo una settimana prima erano stati diversi i ciclisti falciati da una macchina condotta da un autista ubriaco, come è stato poi verificato dalle autorità. E ancora oggi, uno di quei ragazzi investiti, è ricoverato in ospedale in gravi condizioni».
Cittadinanzattiva mette l’accento proprio su ciclisti, pedoni e motociclisti «i quali, spesso, vengono coinvolti in brutti incidenti. Tra i fattori di rischio: strade dissestate, incroci pericolosi, segnaletica inesistente o poco visibile, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, alta velocità e scarsa illuminazione stradale».
Per rivolgersi agli alunni, Antonella Meloni, coordinatrice territoriale di Cittadinanzattiva e Franca Sechi, responsabile del settore scuola dell’associazione, citano Cesare Beccaria, giurista, economista e filosofo italiano il quale affermava: “L’opinione è forse il solo cemento della società”. Ebbene, «a te alunno e futuro cittadino viene data la possibilità di esprimere la tua opinione sollecitando le istituzioni per un duro intervento al riguardo. A chi, dunque, tra le autorità competenti, ti rivolgeresti e quali interventi chiederesti per affrontare e trovare soluzioni in merito alla sicurezza su strada?».
Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 31 dicembre. (s.p.)