La Nuova Sardegna

Olbia

CITTADINANZATTIVA

Sicurezza su strada, un concorso

I bambini del 4° circolo dovranno affrontare il tema degli incidenti

30 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Gli alunni più piccoli potranno esprimersi attraverso i disegni, quelli di quarta e quinta, scriveranno i loro pensieri. Ma per tutti gli scolari del IV circolo di via Vignola, il tema da affrontare sarà uno solo: la sicurezza su strada. Un argomento drammaticamente e tristemente attuale che Cittadinanzattiva ha voluto mettere al centro del 4° concorso a premi. «Abbiamo preso spunto da passati e recentissimi fatti di cronaca accaduti in città. L’ultimo riguarda il ciclista di 78 anni, investito e ucciso sulla Olbia-Nuoro tre giorni fa. Ma solo una settimana prima erano stati diversi i ciclisti falciati da una macchina condotta da un autista ubriaco, come è stato poi verificato dalle autorità. E ancora oggi, uno di quei ragazzi investiti, è ricoverato in ospedale in gravi condizioni».

Cittadinanzattiva mette l’accento proprio su ciclisti, pedoni e motociclisti «i quali, spesso, vengono coinvolti in brutti incidenti. Tra i fattori di rischio: strade dissestate, incroci pericolosi, segnaletica inesistente o poco visibile, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, alta velocità e scarsa illuminazione stradale».

Per rivolgersi agli alunni, Antonella Meloni, coordinatrice territoriale di Cittadinanzattiva e Franca Sechi, responsabile del settore scuola dell’associazione, citano Cesare Beccaria, giurista, economista e filosofo italiano il quale affermava: “L’opinione è forse il solo cemento della società”. Ebbene, «a te alunno e futuro cittadino viene data la possibilità di esprimere la tua opinione sollecitando le istituzioni per un duro intervento al riguardo. A chi, dunque, tra le autorità competenti, ti rivolgeresti e quali interventi chiederesti per affrontare e trovare soluzioni in merito alla sicurezza su strada?».

Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 31 dicembre. (s.p.)

Primo piano
Tribunale

Inchiesta Monte Nuovo, il rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti: «Sono innocente e lo dimostrerò»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative