La Nuova Sardegna

Olbia

LUOGOSANTO

“E-contadino”: quattro Comuni e un mercato in rete

“E-contadino”: quattro Comuni e un mercato in rete

LUOGOSANTO. Quattro comuni si uniscono in rete per promuovere le eccellenze del territorio. E' questo lo scopo del progetto "E-contadino: eco mercato itinerante Alta Gallura". I paesi di Luogosanto...

14 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Quattro comuni si uniscono in rete per promuovere le eccellenze del territorio. E' questo lo scopo del progetto "E-contadino: eco mercato itinerante Alta Gallura". I paesi di Luogosanto (Comune capofila), Luras, Sant'Antonio e Telti si uniscono per promuovere e incentivare le proprie produzioni agricole. Il programma è stato pensato qualche anno fa, e adesso, trova compimento.

«Il Comune di Luogosanto - dice il sindaco Agostino Pirredda - in qualità di soggetto capofila della rete intercomunale sta portando avanti le attività previste dal progetto che mira a promuovere un nuovo modello di piccola economia interna, commercializzando a chilometro zero i prodotti offerti dal territorio, spirati da valori riconducibili a dimensioni etiche, politiche e culturali. Il mercato E-contadino è riservato ai produttori locali residenti nei comuni della rete». Da qualche giorno, sono aperte le domande di partecipazione al mercato itinerante che rimarranno aperte fino alle 13 del 30 agosto. Ogni interessato può richiedere il modulo nel proprio Comune di appartenenza. Il progetto dovrà prendere avvio alla fine del mese di settembre. L’obiettivo principale è quello di agevolare la promozione, consentendo agli agricoltori di avere uno spazio specifico dove poter proporre i loro prodotti. Questo aumenterà la loro visibilità e la loro produzione: dal produttore al consumatore. Ma non andrà a sostituirsi ai mercatini settimanali già esistenti nei Comuni. A settembre si riunirà un comitato formato dai rappresentanti dei 4 comuni che deciderà i giorni di vendita e tutti i particolari. A disposizione del comitato di gestione del mercato ci sono a disposizione 20 banchi ambulanti, 20 ombrelloni, 8 vetrine calde da banco e 4 banchi frigo con carrello trasportatore. Si tratta di un bando Por in regime di co-finanziamento tra la Regione e i quattro comuni. (s.d.)

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative