La Nuova Sardegna

Olbia

il caso

Fondi della Croce Rossa a Olbia: "Noi esclusi per errore"

Fondi della Croce Rossa a Olbia: "Noi esclusi per errore"

Continuano le polemiche per l'assegnazione delle risorse post-alluvione. La testimonianza di una famiglia che per colpa della burocrazia è stata esclusa dalla graduatoria

21 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dopo l'alluvione del 18 novembre 2013 restano non solo le ferite sulla città, ma anche le polemiche.  Furiose continuano a imperversare quelle sulla distribuzione dei fondi per ristorare chi ha subito danni. E nell’occhio del ciclone c’è la Croce Rossa, rea di aver distribuito male le risorse, e anche il Comune accusato dal centrodestra di non aver stanziato fondi nel 2015 per gli alluvionati rimasti fuori dalle altre graduatorie.

A proposito di Croce Rossa, la testimonianza di Lucia Vargiu spiega come in tanti abbiano avuto problemi rilevanti a essere inseriti nelle graduatorie, visto che quello illustrato non è un caso sporadico. «I miei genitori sono stati alluvionati. Abitano in via Ungheria, con mia madre invalida, in sedia a rotelle da 6 anni. Hanno dovuto lasciare la casa per una decina di giorni, ospiti di noi figli. Poi hanno deciso di ritornare, per tutta una serie di motivi». Esempio, insomma, di casa che aveva subito dei danni seri. I problemi sono emersi più avanti alla richiesta di risarcimento. «Mio padre, Paolino Vargiu, ha fatto la domanda al patronato ma lì non gli hanno detto che ci voleva il foglio di sgombero. Quando ci si è accorti di questo, hanno avvertito la Croce rossa che ha replicato che avendolo a disposizione lo avrebbero accluso alla domanda. Mio padre è andato in Comune per cercare il foglio. Non riuscivano a trovarlo. Poi è saltato fuori: era un’ordinanza di casa non agibile invece che di sgombero». La famiglia Vargiu è stata così esclusa dalla graduatoria. Il nipote che abita nella casa difronte, Antonio Serreri, anche lui è fuori dalla graduatoria. Addirittura la sua domanda fatta al patronato non è mai stata spedita e quindi anche lui non avrà alcun rimborso. (en.gav.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative