La Nuova Sardegna

Olbia

olbia

Abbanoa: acqua color tè a Olbia colpa del basso livello del Liscia

Antonello Palmas
Acqua color tè dai rubinetti di Olbia
Acqua color tè dai rubinetti di Olbia

Così si spiegherebbe l'alta concentrazione di manganese. Il sindaco attende i risultati dell'Asl per un'eventuale ordinanza di non potabilità

26 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La torbidità dell’acqua e la presenza di alte concentrazioni di manganese sono dovute al basso livello dell’invaso del Liscia. A spiegarlo è Abbanoa in un comunicato stampa a poche ore dalla lettera del sindaco Gianni Giovannelli che chiedeva di risolvere urgentemente il problema dell'acqua color tè che esce da molti rubinetti delle utenze di Olbia.

“Tale situazione attualmente non consente di garantire un completo processo di potabilizzazione nell’impianto dell’Agnata - scrive Abbanoa, precisando che sono in corso attività per contrastare il fenomeno. Il sindaco attende ora i risultati delle analisi dell’Asl per emettere un’eventuale ordinanza di non potabilità.

"Moltissimi concittadini – ha scritto il sindaco Giovannelli al direttore generale del gestore idrico, Sandro Murtas - presentano lamentele circa l'alterazione del colore dell'acqua erogata presso le loro abitazioni e attività commerciali. L'azienda sanitaria locale ci comunica che tale problema sarebbe riconducibile a un'elevata presenza di manganese all'interno del prodotto idrico erogato. Per quanto sopra, non potendo sopportare ulteriori disservizi come quelli segnalati, vi preghiamo di voler urgentemente adottare ogni azione di vostra competenza per addivenire con sollecitudine alla risoluzione del disservizio".

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative