Guida ubriaco: scene da film in centro
Un 70enne terrorizza zona Ospedale per 15 minuti andando contromano e a velocità folle inseguito dalla polizia locale
OLBIA. Corsa in contromano per seminare gli inseguitori, mezzi urtati e danneggiati nella fuga, infine il provvidenziale intervento di un agente che in maniera un po’ temeraria riesce a strappare le auto dal quadro e fermare la folle corsa. No, non era la scena di un film con l’Aston Martin di 007, ma la Fiat Punto di un 70enne dal tasso alcolemico esagerato che ieri pomeriggio ha messo a soqquadro un quartiere per oltre un quarto d’ora. È accaduto in zona Ospedale e solo per un caso non vi sono stati danni alle persone in una zona in pieno centro in cui sono presenti scuole, uffici e locali.
Tutto è cominciato poco prima delle 17 davanti alla scuola di via Vignola. I motociclisti della polizia locale hanno notato che un’auto non riusciva a uscire dal parcheggio, ma andava a sbattere su un dissuasore, accelerando in maniera anomala. Quando gli agenti si sono avvicinati, il conducente, un uomo di una certa età, si è dato alla fuga. Agli allibiti vigili non restava altro che salire in sella e inseguirlo, ma ogni tentativo di fermarlo sembrava vano. Per liberarsi di loro, il guidatore della Punto entrava in contromano e a tutta velocità nelle innumerevoli traverse tra viale Aldo Moro (percorsa sulla corsia opposta...), via Sangallo e via Veronese, tutto a senso unico, rischiando di andare a sbattere o di investire qualcuno. Il comando diretto da Gianni Serra ha fatto convergere tutte le auto in servizio nella zona e le sirene hanno risuonato a lungo tramutando l’area in un set da film poliziesco. Quattro le vetture parcheggiate colpite nel pericoloso raid.
I poliziotti hanno provato più volte ad affiancarlo, perché sbarrargli la strada appariva una scelta azzardata. Per due volte l’uomo si è fermato per il traffico, ma quando hanno provato a fermarlo è ripartito più forte di prima; al terzo tentativo, all’incrocio tra via Sangallo e via Gramsci, un agente ha mollato la moto e ha aperto la portiera, bloccandolo, mentre l’altro dalla parte opposta ha strappato le chiavi dal quadro ponendo fine alla fuga. Il conducente, residente a Olbia, ha detto di stare male e in ambulanza è stato portato all’ospedale e sottoposto all’esame dell’alcoltest. Il risultato non è stato poi così sorprendente: aveva un tasso di alcol nel sangue di 2.17, quasi cinque volte il limite consentito per la guida (0.5). E per lui ora saranno guai.
©RIPRODUZIONE RISERVATA