La Nuova Sardegna

Olbia

badesi

Una mostra sui funghi. Stangoni: «Faremo informazione»

Una mostra sui funghi. Stangoni: «Faremo informazione»

BADESI. Il Comune di Badesi dà il via, anche quest’anno, alla mostra micologica, arrivata alla sua quarta edizione, che si terrà dal 5 all’8 novembre. Quattro intense giornate dedicate alla ricerca...

2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Il Comune di Badesi dà il via, anche quest’anno, alla mostra micologica, arrivata alla sua quarta edizione, che si terrà dal 5 all’8 novembre.

Quattro intense giornate dedicate alla ricerca e allo studio delle specie di funghi del territorio, con lo scopo di sensibilizzare sulla raccolta e consumo dei funghi.

Le prime due giornate, giovedì e venerdì (solo al mattino), saranno dedicate alla raccolta e alla cernita dei funghi, che poi saranno esposti nella mostra.

Parteciperanno alla prima fase i soci dell’Associazione Micologica “Bresadola” di Badesi, i micologi della Asl e quelli dell’associazione “Bresadola” di Belluno e i tanti. A partire dalle 16.30 di venerdì, al centro polivalente “Vasa”, l’inaugurazione della mostra micologica, dove interverranno i micologi Renato Brotzu, Fabio Padovan, presidente dell’Associazione micologica “Bresadola” di Belluno, i micologi della Asl e Francesco Gallus, delegato comunale alla sanità e micologo Asl.

Saranno trattati argomenti sulla biologia dei funghi, sul loro ecosistema, sul rispetto dell’ambiente, sulle principali intossicazioni ed avvelenamenti, sulla figura del micologo e sull’importanza dell’ispettorato micologico nelle Asl. Gli esperti classificheranno inoltre i funghi, distinguendoli fra quelli commestibili, tossici- velenosi e velenosi mortali. La sera dello stesso giorno, alle 20.30, la Pro Loco Badesi duemilaquindici organizzerà un assaggio dei funghi (risotto), in piazza Maestrale.

Le giornate finali di sabato 7 e domenica 8, saranno interamente dedicate alla mostra micologica, con visite guidate dagli esperti. Si attendono in visita la mattina del giorno 7 anche gli alunni dell'Istituto Comprensivo.

Il sindaco Toni Stangoni dichiara: «Piena soddisfazione per la continua crescita della manifestazione che, grazie all'attività di promozione dell'Associazione Micologica Bresadola di Badesi e del dottor Gallus, sta coinvolgendo tanti appassionati. Si è riusciti ad ottenere la partecipazione degli esperti micologi della Asl di Olbia, delle scuole e, per la prima volta, della Pro loco, che venerdì 6 novembreproporrà la degustazione di funghi in piazza Maestrale». (s.d.)

Primo piano
Il ritratto

Incidente stradale ad Alghero: chi è la vittima

Le nostre iniziative