La Nuova Sardegna

Olbia

Forza Italia non ha più dubbi: «Nizzi sarà il nostro candidato»

Forza Italia non ha più dubbi: «Nizzi sarà il nostro candidato»

Elezioni, dopo le polemiche interviene il consigliere regionale e commissario Giuseppe Fasolino: «Di fatto non c’è partita, è lui l’esponente più forte e lo proporremo al tavolo del centrodestra»

30 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «Sarà Settimo Nizzi per Forza Italia il candidato a sindaco da portare al tavolo delle trattative con le altre forze della coalizione». Questa la scelta diffusa in un comunicato stampa dal partito il cui commissario è Giuseppe Fasolino. «Una scelta chiara comunicata dal gruppo di lavoro interno al partito berlusconiano che in questi mesi ha lavorato per individuare il migliore candidato possibile.La decisione è arrivata oggi dopo una giornata passata tra spaccature e polemiche interne al partito che hanno visto cinque consiglieri comunali (Marco Piro, Michele Fiori, Marzio Altana, Tiziano Pinna e Giovanni Casalloni, ndr) disapprovare il metodo del sondaggio quale criterio per l’individuazione del candidato sindaco forzista. Una scelta,quella di Nizzi– rimarcano gli esponenti del gruppo di lavoro - che trae origine dalla lettura dei dati del test pre-elettoralecommissionato proprio pertastare il terreno ed avere più di un’informazione sul candidato sindaco preferito dagli Olbiesi. L’esito ha fornito diverse indicazioni utili per la campagna elettorale, ma in primis, senza tema di smentita, in nominativo del candidato più accreditato».

«La linea guida - dice Fasolino - è stata quella di lavorare per il bene del partito, con l'obiettivo di far tornare il Forza Italia ed il centrodestra alla guida della città. Si è perciò cercato di trovare il metodo più oggettivo per procedere alla scelta del nostro partito, di qui il ricorso al un sondaggio, commissionato ad una società esterna e in particolare ad Alessandra Ghisleri e all'istituto Euromedia Research, uno dei sondaggisti più noti d’Italia, esperta di rilevazioni su intenzioni di voto e popolarità di partiti e leader politici ed utilizzata anche da note trasmissioni televisive quali ad esempio Ballarò».

«Il risultato – conclude la nota del partito - è che di fatto non c’è partita, il candidato più forte per Forza Italia, con ampio distacco, è una vecchia conoscenza: Settimo Nizzi. Pertanto sarà lui nominativo per Forza Italia proposto al tavolo degli alleati, da quelli storici sino al panorama delle liste civiche che in questi mesi stanno lavorando intorno ad un progetto politico per la città. Obiettivo far tornare Olbia ad essere Olbia: motore economico e sociale della Sardegna».

Primo piano
L’attacco

Queer: la Lega contro il corso universitario di Sassari sulla teoria gender

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative