La Nuova Sardegna

Olbia

Il sindaco annuncia: tribunale salvo, niente trasferimenti

di Angelo Mavuli
Il sindaco annuncia: tribunale salvo, niente trasferimenti

La notizia è arrivata ieri dalla Presidenza del Consiglio Oggi riunione a Sassari sulla nuova geografia giudiziaria

30 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. «Per la Sezione distaccata della Corte d’Appello con sede a Sassari e per il Tribunale di Tempio non vi sono in corso di realizzazione o allo studio, progetti di modifica o soppressione della competenza territoriale». Il messaggio, che ha fatto sobbalzare il sindaco Biancareddu, è giunto ieri e alle 15,04 tramite Pec, dal segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La conferenza. Dopo le verifiche sul mittente della Pec e altri necessari controlli, Biancaredduha convocato una conferenza stampa in municipio.e. Visibilmente soddisfatto, il sindaco, alla presenza del vice sindaco Anna Paola Aisoni, degli assessori Franco Marotto e Francesco Quargnenti e del segretario generale del Comune Silvano Aisoni che aveva ricevuto la Pec, spiega che la comunicazione arriva in risposta alla lettera, inviata il 7 dicembre 2015, sempre tramite Pec, al presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Argomentazioni. «In quell’occasione - ricorda Biancareddu leggendo alcuni passi della missiva -, avevo espresso in primo luogo il massimo allarme per la ventilata soppressione della sezione distaccata della Corte d’Appello di Sassari che avrebbe avuto effetti devastanti sul territorio e la mia enorme preoccupazione sul tribunale circondariale di Tempio per cui si paventava o la soppressione o il trasferimento a Olbia. Nella stessa lettera avevo argomentato il tutto con dati certi e inequivocabili. Incontro a Sassari. Domani,( oggi per chi legge ndc),, sarò a Sassari, assieme ai sindaci di Olbia, La Maddalena, Nuoro edOzieri, per partecipare ad una riunione, convocata dal Consiglio dell’Ordine Forense di Sassari, per esaminare la nuova geografia giudiziaria, prospettata sino ad oggi. L’incontro, che si svolgerà alla Camera di Commercio dalle 11 e nel corso del quale leggerò la lettera, è stata convocato, dopo alcune assemblee degli avvocati di Sassari, da Mariano Mameli, avvocato e presidente del Consiglio Forense di quella circoscrizione. La finalità dell’incontro - aggiunge Biancareddu - si pone come obiettivo la difesa dei presidi giudiziari esistenti e l’eventuale intrapresa di iniziative di protesta contro il progressivo svuotamento di competenze della nostra area territoriale».

Guardia alta. «La Pec ci induce ad attendere con ottimismo gli atti ufficiali del Governo sull’argomento anche se la vigilanza, sino a quel momento,i rimarrà altissima».

L’unità. Biancareddu chiude dicendo: «Oggi sono più che mai convinto che lavorare uniti non solo per la propria città ma anche per il territorio, può portare a risultati positivi. Impossibili o difficili da raggiungere con la divisione, con i sotterfugi di sacristia, con gli egoismi meschini del campanilismo o col disprezzo della comunità, diversa dalla propria»

Primo piano
Siccità

La Baronia quasi senza acqua, i sindaci: «Pronti a chiudere i rubinetti»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative