La Nuova Sardegna

Olbia

È polemica per il cantiere sulla banchina delle poste

di Walkiria Baldinelli
È polemica per il cantiere sulla banchina delle poste

La Maddalena, la minoranza chiede un rinvio dell’intervento alla fine dell’estate Il capogruppo Pedroni: «I lavori in piena stagione creerebbero solamente disagi»

19 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. L’opposizione chiede di far slittare alla fine dell’estate i lavori di messa in sicurezza del molo della banchina delle poste. Un intervento a base di gara di circa 300mila euro che si era reso necessario dopo un cedimento.

Cantiere in ritardo. «I lavori dovevano iniziare una decina di giorni fa – dice il capogruppo del Vento che cambia, Gaetano Pedroni –. Ma ad oggi non c'è alcuna traccia di allestimento di un cantiere». A stagione turistica avviata, la minoranza giudica inopportuna la decisione di eseguire ora un intervento di circa 40 giorni perché creerebbe il prolungarsi di una serie di disagi.

Disagi. Fra questi c'è quello della soppressione di una rotta di collegamento. «La corsa delle 8.20 per Palau della Maddalena Line è stata soppressa a causa dell’inagibilità momentanea del molo delle poste – spiega Pedroni –.E di conseguenza l'ormeggio notturno di quel traghetto si effettua al molo di Santo Stefano. Tutto ciò a danno degli utenti che facevano affidamento su una tratta in più». È ritenuta una fascia oraria nevralgica e per questo molto gettonata.

Richiesta rinvio lavori. Il capogruppo Gaetano Pedroni e i consiglieri del suo gruppo, Arianna Carola, Roberto Sirena e Roberto Zanchetta, hanno scritto una lettera al sindaco Montella con la quale chiedono l’opportunità di rinviare i lavori alla seconda quindicina di settembre. «Al fine di non aggravare una situazione – motivano nella richiesta – che nel periodo estivo rischia di generare fortissimi disagi e disservizi. Pur consapevoli che le manutenzioni portuali devono essere eseguite, riteniamo che la programmazione dei lavori pubblici debba tener contro del periodo nel quale le attività si realizzano. E quello estivo, sotto il profilo turistico, è sicuramente il meno opportuno». Giudicando dunque inopportuna la decisione, i consiglieri del gruppo di minoranza sottolineano infine. «I lavori, in base a quanto ci risulta, dovrebbero durare circa 40 giorni (lavorativi), più tardi apre il cantiere più si allunga la data finale. Si va verso agosto, cioè il mese in cui si registra la massima affluenza turistica. I disagi sarebbero inevitabili, in particolare sia dal punto di vista della viabilità e dei parcheggi, sia quelli legati al transito marittimo».

Bando di gara. La Geoambiente Italia di Nuoro si era aggiudicata in via provvisoria i lavori di messa in sicurezza del molo della bachina delle poste, con un ribasso del 7,84% sull'importo base di circa 300mila euro. Nella graduatoria redatta dalla centrale unica di committenza dell'Unione dei comuni Gallura, oltre alla prima arrivata si erano presentate soltanto due delle sei aziende invitate a partecipare.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative