Un lurese sul podio al premio letterario Montefiore
LURAS. E ora iniziano ad arrivare i riconoscimenti pubblici, quelli che per uno scrittore sono sempre una grande soddisfazione. Lo scrittore lurese Roberto Fancellu, che proprio in questi giorni sta...
LURAS. E ora iniziano ad arrivare i riconoscimenti pubblici, quelli che per uno scrittore sono sempre una grande soddisfazione. Lo scrittore lurese Roberto Fancellu, che proprio in questi giorni sta facendo conoscere il suo romanzo d'esordio in Gallura, ha ottenuto il secondo posto nel Premio letterario internazionale Montefiore. Il romanzo è stato valutato da una qualificata giuria di esperti per la sezione riservata alle opere edite. Giunto alla sesta edizione, il concorso ha contribuito, nella sua breve storia, a far conoscere più di uno scrittore emergente, cosa che gli estimatori di Fancellu si augurano possa ancora accadere. A determinare il giudizio favorevole della giuria sono stati diversi fattori facilmente riscontrabili in "Senza più paura", romanzo edito da Lettere animate che già nel titolo esplicita la chiara appartenenza ad un genere di successo come il thriller. Piacevole per la scorrevolezza dei dialoghi e per la struttura a vortice degli eventi che vengono raccontati, il libro piace anche per il ritmo della narrazione e la caratterizzazione dei personaggi, colti lungo una sorta di limbo-precipizio tra la perdizione e il riscatto sociale.
Piace anche l'ambientazione delle vicende a Firenze, dove il lurese Fancellu, ex studente del "Dettori", ha compiuto i suoi studi universitari studiando psicologia, un passato e una scelta professionali che in qualche modo ritornano nelle pagine del romanzo. (g.pu.)