La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS

Un convegno dedicato ad Aldo Moro

Un convegno dedicato ad Aldo Moro

CALANGIANUS. Un evento culturale di rilievo è in programma venerdì alle 17.30. Si ricorderà la figura di Aldo Moro in occasione del centenario dello statista barese. L’incontro dal titolo “Chi e...

11 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Un evento culturale di rilievo è in programma venerdì alle 17.30. Si ricorderà la figura di Aldo Moro in occasione del centenario dello statista barese. L’incontro dal titolo “Chi e perché ha ucciso Aldo Moro", è organizzato dall’amministrazione comunale. Introduce e coordina il professor Tomaso Panu. Sarà una serata in cui si parlerà della vicenda del presidente Dc, rapito ed ucciso dalle Brigate Rosse, e gli sviluppi di quella triste pagina di storia italiana saranno presentati a partire dai documenti di Stato e dagli atti della Commissione Moro 2. Aprirà i lavori il sindaco Gio Martino Loddo; interverranno Pietrino Soddu, ex presidente della Regione Sardegna e Gero Grassi, vicepresidente del gruppo Pd alla Camera dei Deputati e componente della Commissione d'inchiesta sul caso Moro. Sarà proiettato un video su Aldo Moro.

Il vicesindaco Albieri: «A 100 anni dalla nascita di Aldo Moro dare agli italiani la verità sulla tragedia della sua uccisione, significa contribuire a migliorare il Paese». Calangianus, nel maggio 1978, dopo la notizia della morte di Moro, scese in piazza per due ore: le fabbriche si fermarono, gli artigiani lasciarono i laboratori, gli studenti confluirono davanti al palazzo comunale dove il sindaco Anna Luciano aveva convocato un consiglio straordinario. Presenti anche i rappresentanti del neo comune di Sant’Antonio. (p.z.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative