La Nuova Sardegna

Olbia

All’hotel president

Al via il corso Aspi per sommelier

Le 13 lezioni con i docenti dell’associazione si svolgono il lunedì

10 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Lunedì, alle 20 all’hotel President, inizia un corso per sommelier organizzato dall’Aspi (Associazione della sommellerie professionale italiana). Le lezioni, tenute dal corpo docente dell’Aspi, si svolgeranno tutti i lunedì dalle 20.

Il corso di primo livello è articolato in tredici lezioni in cui alla parte teorica si alterna la fase pratica, dedicata all’analisi sensoriale dei vini e delle varie bevande prese in esame di volta in volta, la pratica di servizio, l’enologia e la viticoltura, la legislazione. Il percorso per diventare sommelier internazionale prevede la frequenza di un piano didattico articolato in due livelli che introducono i partecipanti al mondo dell’enologia italiana ed estera; a questi va aggiunto un terzo di tutoraggio (per chi vorrà e deciderà di proseguire) per la conoscenza approfondita della produzione in cantina e a eventuali esperienze professionali in Italia o all'estero, all’interno di ristoranti stellati di indiscusso valore internazionale. Al termine di ciascun corso è previsto un esame finale il cui superamento dà accesso al livello successivo sino al raggiungimento della qualifica di sommelier.

Il mondo dell’enogastronomia di qualità è in costante crescita, tanto da movimentare quasi 4 milioni di turisti impegnati nella scoperta delle vie del gusto con un fatturato stimato di 2,8 miliardi di euro in costante crescita. Il vino e l’enogastronomia sono quindi un importante volano per tutta l’economia italiana e carpirne i segreti, partendo dal gusto, è a portata di tutti.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative