La Nuova Sardegna

Olbia

Unitre, inizia l’anno accademico 85 corsi attivi, viaggi e conferenze

Cerimonia di inaugurazione delle attività per il 2016-2017 col presidente nazionale Gustavo Cuccini Eletto il nuovo direttivo: a guidare l’associazione, che conta 950 iscritti, è Mauccia Masala Rosas

16 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Oltre 900 iscritti e 85 corsi attivi. Parte all’insegna dei grandi numeri il nuovo anno accademico 2016-2017 dell’Unitre - Università delle tre età. Realtà culturale cresciuta negli anni, e ora fortemente radicata nel territorio. Sabato scorso, è stata inaugurata la ripresa delle attività, evento che ha visto la presenza del presidente nazionale Gustavo Cuccini e la partecipazione di tantissimi iscritti che hanno affollato la sala conferenze dell’Expò.

Il nuovo direttivo. A fare gli onori di casa, la neo presidente Mauccia Masala Rosas, che nel suo intervento ha evidenziato la foltissima platea di associati e studenti presenti e rimarcato finalità e principi dell’associazione. Presentato anche il nuovo consiglio direttivo, recentemente eletto e così composto: vicepresidente Paola Sini, direttrice dei corsi Tina Giliberti Satta, segretario Agostino Meloni, tesoriere Giuseppe Curreli, consiglieri Serena Filogamo ed Elio Spano. La direttrice dei corsi ha illustrato il piano completo dell’offerta formativa e delle attività socio-culturali.

Il presidente nazionale. A chiudere l’incontro, il presidente nazionale che, con un appassionato intervento, si è soffermato sulla diffusione dell’Unitre in Italia e sulla ricaduta delle sue attività sul tessuto sociale della città e del territorio. La serata è stata piacevolmente scandita dalle note del pianoforte, del flauto e delle launeddas suonate dagli alunni della Scuola civica di musica, diretta dal maestro Tonino Delitala e gestita dal punto di vista amministrativo dall’Unitre.

Una ricca offerta formativa. Per i 950 iscritti all’Unitre di Olbia (dai 18 anni in su, con un’età media di 58 anni), si prospetta un altro intenso anno accademico, tra corsi, viaggi di istruzione e conferenze. Ben 85 i corsi attivi, che spaziano dall’informatica alle lingue europee, oltre a russo, ebraico moderno e cinese, passando dal ballo alle attività motorie in genere, dalla filosofia alla storia alla religione, alle letterature italiana, latina e greca, alle letture dantesche, alla scrittura creativa, all’economia aziendale. E ancora, flora, fauna, cultura e tradizioni, e lingua della Gallura. Senza dimenticare i corsi di chitarra, canto sardo e fotografia. E quelli di ricamo classico e punto antico, i laboratori di ferri, uncinetto e chiaccherino, di cucito creativo, i vari laboratori di pittura, il decoupage, il bridge e gli scacchi e, per finire l’analisi sensoriale dell’olio e del vino. Un’offerta formativa a 360 gradi, insomma.

L’Unitre è dotata anche di una biblioteca particolarmente fornita (circa 2500 volumi, molti dei quali in lingua), aperta due volte alla settimana.

L’associazione sta lavorando in questi giorni alla predisposizione del calendario dei viaggi di istruzione e alla programmazione delle conferenze. (t.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative