La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, la Brigata Sassari rifà il ponte di Isola Chiesa

La Maddalena, la Brigata Sassari rifà il ponte di Isola Chiesa

Il quinto reggimento ha costruito la struttura di 30 metri davanti alle scuole militari

10 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. È stato inaugurato il ponte Bailey lungo circa 30 metri realizzato dal quinto reggimento Genio guastatori della Brigata Sassari.

L’opera consentirà l’accesso al comprensorio addestrativo dell’Isola Chiesa. Il comandante delle scuole, Roberto Fazio ha disposto la sostituzione per la sicurezza degli allievi della marina che in quel sito svolgono attività formative.

L’operazione, chiamata “Ghéfura” (ponte in greco antico), è nata su richiesta della scuola sottufficiali per consentire il superamento di un tratto di mare di circa 25 metri e garantire sicuro accesso all’isolotto Chiesa, dove i marinai allievi sottufficiali svolgono importanti attività formative. I genieri della Sassari sono intervenuti sul ponte che loro stessi avevano montato 14 anni fa, smontandolo e realizzando ex novo un modulare tipo Bailey, lungo 30 metri.

Il ponte Bailey è un ponte logistico composto da elementi componibili, realizzati con travi reticolari in acciaio e impalcati con assi di legno. Per la sua versatilità è ampiamente utilizzato dagli specialisti del genio, che hanno capacità sia di progettazione che di messa in opera, poiché trova impiego nelle situazioni più disparate sia in patria che all’estero.

Recentemente questo tipo di ponte è stato utilizzato anche per il ripristino di alcune interruzioni stradali in seguito al sisma che ha interessato l’Italia centrale.

La collaborazione tra esercito e marina militare ha consentito di rafforzare il legame tra le due Forze armate nonché fornito al quinto Reggimento Genio Guastatori un importante momento addestrativo, volto a mantenere elevata la sua capacità operativa. (a.n.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative