La Nuova Sardegna

Olbia

A Santa Teresa nasce “Gallura turismo”

di Walkiria Baldinelli

L’associazione culturale punta a sviluppare offerte e pacchetti vacanze per favorire l’altra stagione

21 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Nasce l’associazione culturale “Gallura turismo”. Punta a sviluppare offerte e pacchetti turistici su misura per i vacanzieri della cosiddetta altra stagione, attraverso azioni sinergiche tra operatori privati del settore e istituzioni locali. Non solo. I cinquanta soci fondatori intendono fare rete con altre associazioni presenti in Gallura ma anche nell'Isola e nella vicina Corsica. «Valorizzeremo accoglienza e offerte turistiche – spiega il presidente Gigi Scarone –. Studieremo e pianificheremo progetti per la promozione del territorio che potranno essere attuati anche attraverso la partecipazione a finanziamenti e bandi pubblici. Ogni attività sarà presentata in modo trasparente sia tramite la rete di associati e collaboratori sia sul portale www.ingallura.it, a sostegno della App “Stg turismo” e ai social collegati».

Assieme a Scarone fanno parte del direttivo il vicepresidente Roberto Rossi e il consigliere Cinzia Ghiani. Fra le azioni di partenariato l'associazione ha stretto accordi con l'istituto professionale per servizi commerciali e per il turismo di Santa Teresa, accorpato all'Alberghiero “Costa Smeralda”. «Abbiamo calendarizzato una serie di incontri con gli studenti – spiega Scarone –, al primo appuntamento era presente la dirigente scolastica Fabiola Martini, il docente che coordina l'iniziativa Daniele Castiglia, i componenti del direttivo e il socio Umberto Reimbelli. La nostra associazione sostiene anche il concorso “Tourist talent. A scuola con il territorio nel cuore”, che propone ai partecipanti di realizzare un lavoro promozionale e turistico ispirato a Santa Teresa: narrativo e fotografico o video-documentario».

Gli iscritti all’associazione sono tutti professionisti del settore turistico, sportivo e imprenditoriale. «Il nostro programma è vasto – racconta il presidente –, affronta aspetti legati a diverse temi. Dai trasporti agli eventi culturali e sportivi; dal materiale promozionale ai concorsi e alla valorizzazione di aree specifiche». Come la mappatura di sentieri per passeggiate ed escursioni; convenzioni per trasporti e iniziative per il porto turistico; pacchetti all inclusive. Eventi e rassegne enogastronomiche; progetti di cicloturismo, concorsi fotografici. Fra le iniziative quella di creare a Santa Teresa un polo sportivo. «L'associazione è aperta a tutti coloro che intendono condividere la filosofia di cooperazione della nostra associazione», sottolinea il presidente.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative