Via libera dall'Ue, Qatar Airways compra Meridiana

La lettera del presidente di Meridiana Rigotti ai dipendenti con cui annuncia l'arrivo di Qatar Airways

Bruxelles dice sì, l'annuncio in una lettera ai dipendenti di Olbia

OLBIA. La Commissione Europea ha detto sì: Qatar Airways può comprare Meridiana. La notizia è stata data, nel pomeriggio del 23 marzo, dal presidente della compagnia aerea di Olbia, Marco Rigotti, con una lettera interna ai dipendenti.

Entro aprile, Meridiana sarà controllata da una nuova società, Aqa Holding, di cui l'Aga Khan avrà il 51% e Qatar Arways il 49%. Nella comunicazione di Rigotti, è scritto che entro quel mese sarà nominato anche il nuovo amministratore delegato.

Il via libera di Bruxelles era l'ultimo ostacolo al metrimonio che porterà Meridiana alla salvezza e a scongiurare la chiusura: l'ingresso di Qatar Airways consentirà infatti un'imponente ricapitalizzazione della compagnia aerea di Olbia, che negli ultimi otto anni ha accumulato perdite per 700 milioni.

Secondo i piani di Qatar Airways, Meridiana, che dovrebbe mantenere la sede a Olbia, diventerà la compagnia principale per il trasporto di turisti dall'Europa verso l'Italia. Per questa missione, il capo di Qatar Airways, Akbar Al Baker, ha annunciato mesi fa l'acquisto, per Meridiana, di 50 nuovi aerei nei prossimi 5 anni.

L'ingresso di Qatar Airways completa il piano di salvataggio, che ha portato anche a dolorosi licenziamenti nel settore degli assistenti di volo e dei tecnici, messo a punto dal governo Renzi, in particolare dall'ex ministro allo Sviluppo Federica Guidi, e sostenuto dai sindacati nazionali come Cgil, Cisl, Uil, Ugl.

Attualmente Meridiana dà lavoro a 1300 dipendenti.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes