La Nuova Sardegna

Olbia

Arrivano 15 milioni dalla Regione per l’ansa sud

Arriva al capitolo finale il progetto di lnvestimento Territoriale Integrato (ITI). Si tratta dell'accordo di Programma tra la Regione Sardegna e il Comune di Olbia denominato "ITI: Città Solidale...

05 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Arriva al capitolo finale il progetto di lnvestimento Territoriale Integrato (ITI). Si tratta dell'accordo di Programma tra la Regione Sardegna e il Comune di Olbia denominato "ITI: Città Solidale Sostenibile Sicura". Oggi, 4 aprile, la giunta regionale ha infatti deliberato l'erogazione dei 15 milioni che serviranno a finanziare il progetto. Si tratta di fondi Fesr e Fer della programmazione europea 2014-202, con cui sono stati già finanziati analoghi progetti con la stessa cifra a Cagliari e a Sassari.

Il progetto nasce dall’analisi della struttura demografica e del contesto socio-economico del quartiere di Poltu Quadu che si configura come un’area caratterizzata da un alto tasso di degrado e marginalità. Un quartiere abitato sempre più da anziani soli e che ha visto crescere fenomeni di microcriminalità. L'intervento servirà a favorire l’accessibilità al quartiere, creando condizioni per la nascita di nuova imprenditoria e occupazione. All'interno del progetto anche una rivisitazione della costa che va dal ponte di ferro sino al teatro Michelucci, completando dunque l'intervento che riguarda tutto il lungomare olbiese, dopo quello già finanziato che va dal Molo bosazza al ponte di ferro. Soddisfazione per il progetto che va avanti è stata espressa dall’assessaore regionale alla programmazione Raffaele Paci e dal sindaco Settimo Nizzi che si troveranno il 13 aprile a Olbia al museo archeologico per la firma finale dell’Iti. (en.g.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative