La Nuova Sardegna

Olbia

Pioggia, i primi danni crolla un cornicione nel centro di Luras

di Angelo Mavuli
Pioggia, i primi danni crolla un cornicione nel centro di Luras

Paura ma nessun ferito in via Umberto, vigili mobilitati E sulla strada-saponetta sotto il paese auto vola fuori strada

08 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Le prime attese piogge cadute in Alta Gallura, non hanno causato particolari inconvenienti all’infuori di un intervento dei vigili del fuoco a Luras e dei carabinieri per una spettacolare fuoriuscita d’auto sulla ormai famigerata “strada saponetta”, la Provinciale 38, Luras-Diga Liscia.

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Luras su richiesta di alcuni cittadini al numero civico 7 di via Umberto per un crollo di parti strutturali esterni del cornicione di un palazzo. Dopo aver isolato la zona, i vigili muniti di autoscala hanno raggiunto il cornicione con ancora parti pericolanti ed hanno proceduto all’abbattimento dei tratti più degradati.

A causa dell’asfalto viscido, invece, una Panda è volata fuori strada, senza conseguenze per i passeggeri ma con danni rilevanti per il mezzo. L’incidente si è verificato poco prima delle 14,30 su lla “strada saponetta” poco sotto Luras, teatro da anni di scontri frontali o laterali fra auto letteralmente impazzite su un asfalto terribilmente scivoloso, o di pericolose uscite di strada con conseguenze in qualche caso anche molto gravi per gli occupanti. Ieri pomeriggio lo spettacolo si è ripetuto ancora e i passeggerii, molto spaventati ma incolumi, come tanti prima di loro, hanno dovuto raccontare ai carabinieri di una arteria che si trasforma improvvisamente in una sorta di pista di ghiaccio anche per chi guida con prudenza. Questa volta l’auto dopo avere urtato con violen za il guardrail, danneggiandolo vistosamente, ha finito la sua corsa sulla cunetta opposta.

L’anno scorso, il 27 ottobre, la Provincia aveva messo in azione in alcuni tratti le fresatrici per irruvidire l’asfalto riuscendo a far diminuire gli incidenti. Ora l’asfalto potrebbe essersi “ricompattato” dopo il traffico intenso di un anno per cui potrebbe essere necessario un nuovo intervento.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative