La Nuova Sardegna

Olbia

Droga killer, allarme rosso dopo i ricoveri in ospedale

di Angelo Mavuli
Droga killer, allarme rosso dopo i ricoveri in ospedale

Nel fine settimana diversi giovani sono finiti al pronto soccorso del Paolo Dettori. La causa potrebbe essere un mix di sostanze stupefacenti tagliate col kerosene

30 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO
Quattro, forse cinque, casi di overdose durante il fine settimana. Tutti tossicodipendenti finiti d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Paolo Dettori di Tempio, dove sono stati soccorsi prontamente e salvati. Una sequenza impressionante che in città e in alta Gallura ha fatto scattare immediatamente l’allarme droga. Anzi peggio, l’allarme droga tagliata male, con sostanze micidiali. Si parla di kerosene e altro ancora, ma sono solo ipotesi. Un mix letale, questa è l’unica certezza. Indagano i carabinieri, che stanno battendo la città a tappeto per stroncare lo spaccio. Intanto l’allarme droga killer è sulla bocca di tutti. Preoccupazione anche tra gli amministratori comunali tanto che si preannunciano interrogazioni in consiglio comunale. Non è escluso che se ne parli già oggi durante l’assemblea civica.. Tutto è cominciato lo scorso fine settimana. Sabato per la precisione, quando, in rapida successione, al pronto soccorso dell’ospedale sono finite alcune persone, giovani e meno giovani, visibilmente sofferenti per l’assunzione di sostanze stupefacenti. Casi di overdose, dove fortunatamente i sanitari sono prontamente intervenuti evitando il peggio. Così è scattato l’allarme.

Ad alimentare l’allarme e la paura è stato anche un altro episodio. Sempre sabato, a Tempio è stato registrato il decesso di un giovane per cause da accertare, probabilmente un arresto cardiaco. Il magistrato però ha voluto vederci chiaro e ha disposto l’autopsia bloccando i funerali. Alla fine l’esame ha confermato il decesso per cause naturali e ieri si sono svolti regolarmente i funerali. Insomma, il caso non rientra nello stato di allarme, ma sono stati giorni pieni di angoscia per tutti.

A Tempio e in tutta l’alta Gallura – dove il mercato della droga è sempre abbastanza fiorente – intanto si vive come in un incubo. È certo che tra gli spacciatori ci sarebbe in giro una partita di droga tagliata con altre sostanze, i cui effetti sarebbero devastanti. Le forze dell’ordine sono all’opera senza tregua e anche l’amministrazione comunale si prepara ad affrontare seriamente il problema, messa sotto pressione dalla evidente situazione di allarme sociale.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative