La Nuova Sardegna

Olbia

BORTIGIADAS 

Botti di fine anno, il sindaco sui social invita alla cautela

BORTIGIADAS. A Capodanno, come da tradizione, in ogni paese si sparano i botti, i petardi o si usano le armi che si tengono regolarmente in casa per esploderee qualche colpo in aria per salutare il...

28 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGIADAS. A Capodanno, come da tradizione, in ogni paese si sparano i botti, i petardi o si usano le armi che si tengono regolarmente in casa per esploderee qualche colpo in aria per salutare il vecchio anno che se ne va e per dare il benvenuto al nuovo che arriva.

Da Bortigiadas, il paese più piccolo della Gallura, arriva l'appello alla cautela del sindaco Emiliano Deiana. Su facebook si legge: "L'amministrazione comunale, in vista dei festeggiamenti di fine anno, crede che sia più importante l'educazione rispetto a una teorica repressione che spesso, appunto, rimane solo sulla carta - si può vedere nella pagina del Comune di Bortigiadas -. Crediamo, difatti, che ci siano divertimenti più intelligenti dei "botti di fine anno" che rischiano di mettere a repentaglio la propria salute, quella degli altri, la tranquillità dei nostri anziani, dei bambini piccoli e degli animali. Il divertimento è un diritto e, talvolta, anche una necessità personale: ma può esplicitarsi meglio nello stare insieme agli amici, ai familiari, ai paesani rispetto al baccano procurato dalle esplosioni".

Da qui l'invito-appello, sempre scritto sul social: "Si consiglia, quindi, una pratica responsabile e civile del divertimento, nell'uso delle automobili, degli scoppi che, lo ricordiamo, devono essere conformi alle prescrizioni di legge. Invitiamo pertanto le famiglie a un controllo rigoroso e amorevole dei propri figli vigilando sulla loro salute e condotta fuori dall'ambiente domestico. Una festa va vissuta per quella che è: un'occasione irripetibile per stare insieme mettendo in archivio un anno e aprendo le porte a quello nuovo. Divertiamoci con intelligenza! Il sindaco Emiliano Deiana". (s.d.)

Maltempo
Maltempo

Nubifragio a Sassari, il sindaco Giuseppe Mascia: «Al lavoro per individuare le cause degli allagamenti»

Video

Pauroso acquazzone a Sassari: strade allagate, tombini come geyser e traffico in tilt

Le nostre iniziative