La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, la Coalizione civica: «Disabili penalizzati dalla Ztl»

Olbia, la Coalizione civica: «Disabili penalizzati dalla Ztl»

Centrosinistra all’attacco sulla Ztl: troppa burocrazia per le autorizzazioni, si lede il diritto alla mobilità

07 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’esordio delle telecamere della Ztl è stato da incubo. In poco più di una settimana sono partite migliaia di multe. Mille solo il primo giorno. Ora interviene la Coalizione civica e democratica, che ha presentato un’interrogazione che sarà discussa durante il prossimo consiglio comunale. Il gruppo di opposizione mette in luce le difficoltà riscontrate dai diversamente abili nel circolare tranquillamente nella Ztl.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16450300:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16450300:1653490575/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Alcuni cittadini disabili e le loro famiglie ci hanno informato di una serie difficoltà nell’ottenere il libero passaggio nella Ztl – scrivono i consiglieri di minoranza –. Nella zona a traffico limitato, in orario di varco chiuso, in base alle norme e ai regolamenti possono transitare forze dell’ordine, ambulanze, vigili del fuoco e disabili. Questi ultimi hanno chiesto alla polizia locale l’iter burocratico da seguire per evitare le sanzioni e la polizia li ha mandati al settore Lavori pubblici, che a sua volta ha risposto che il disabile ogni volta che deve attraversare il centro negli orari di varco chiuso deve avvisare preventivamente gli uffici per evitare sanzioni».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16450303:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16450303:1653490575/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L’interrogazione, firmata da Rino Piccinnu, Patrizia Desole, Antonio Loriga, Ivana Russu, Amedeo Bacciu e Massimo Satta, continua così: «Se questo fosse vero si tratterebbe di lesione del diritto alla mobilità dei disabili, costretti a comunicare per tempo i loro spostamenti, con una burocrazia esagerata e fuori da ogni comprensione. Il nostro suggerimento prevede una domanda in carta semplice con la quale, una volta per tutte, i cittadini interessati e in possesso dell’autorizzazione rilasciata dai Servizi sociali possano comunicare la targa delle loro auto per la preventiva esclusione dalle sanzioni». (d.b.)
 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative