La Nuova Sardegna

Olbia

La Assl al Monte Acuto: risolveremo le emergenze

La Assl al Monte Acuto: risolveremo le emergenze

Incontro tra il nuovo direttore Antonella Virdis e una delegazione dei sindaci «Vaccinazioni: Alà e Buddusò potranno appoggiarsi all’ambulatorio di Ozieri»

23 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I problemi delle vaccinazioni per i paesi del Monte Acuto, saranno risolti. Parola del nuovo direttore della Assl di Olbia Antonella Virdis che ieri mattina ha incontrato i sindaci di quella zona nella sede della direzione aziendale.

«L’Ats e in particolare l'area socio sanitaria di Olbia che rappresento, sono impegnate quotidianamente in iniziative volte al miglioramento nell'erogazione delle prestazioni in tutto il territorio. In particolare, rispetto all’attività di vaccinazione della popolazione di Alà de Sardi e di Buddusò, compatibilmente con la normativa e le risorse disponibili, lavoreremo per effettuare i servizi in ambulatori che rispondano ai requisiti di sicurezza e che siano più vicini alla popolazione, come l’ambulatorio di Ozieri».

Queste, dunque, sono state le rassicurazioni di Antonella Virdis alla delegazione dei sindaci del Monte Acuto ai quali sono state date altre informazioni.

«All’inizio del 2019, concluderemo la creazione dell’Anagrafe vaccinale delle Assl di Sassari e Olbia. Questo ci consentirà di accettare in ambulatorio i pazienti di ciascun comune.Vuol dire che i pazienti di Buddusò e Alà potrebbero recarsi ad Ozieri, così da accorciare le distanze rispetto al centro di Olbia», ha spiegato Fiorenzo Delogu, responsabile del Servizio di Igiene Pubblica della Assl di Sassari e Olbia.

«L’Anagrafe vaccinale consentirà di fare un importante salto di qualità nel servizio di vaccinazione regionale, ma sono necessari tempi tecnici»,ha concluso Delogu.

Il Decreto vaccini convertito in legge nell’estate 2017, ha portato il numero di vaccinazioni obbligatorie nell'infanzia e nell'adolescenza nel nostro Paese da quattro a dieci, impegnando l'Ats in uno sforzo organizzativo che talvolta ha comportato delle criticità nell'erogazione delle prestazioni. «Adesso - ha detto ancora la Virdis - con l’intento di veniree incontro alle esigenze della popolazione, in accordo con il Servizio di Igiene pubblica, proveremo a valutare la fattibilità di attivare la vaccinazione ad Ozieri dei pazienti di Alà dei Sardi e Buddusò prima della conclusione dell’implementazione dell’Anagrafe vaccinale. Spero, in tempi brevi, di riuscire, insieme ai sindaci e alla direzione di Ats, di trovare una soluzione ragionevole per i vostri cittadini».

All’incontro di ieri hanno partecipato i sindaci di Alà dei Sardi Francesco Ledda, di Buddusò Giovanni Antonio Satta, di Berchidda Andrea Nieddu, oltre al presidente della conferenza socio sanitaria, Antonio Satta.(m.b.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative