La Nuova Sardegna

Olbia

Tra Comune e Consorzio un “patto”da 110 milioni

di Walkiria Baldinelli
Tra Comune e Consorzio un “patto”da 110 milioni

Porto Cervo, firmata la convenzione che disciplina la gestione delle manutenzioni Pronti al via i cantieri nelle strade e la pulizia delle spiagge della Costa Smeralda

23 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Comune e Consorzio Costa Smeralda hanno siglato la convenzione che suggella e proroga per un altro decennio l'accordo precedente. 100 milioni di euro il valore degli investimenti spalmato in due lustri per la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune infrastrutture e aree pubbliche o di uso pubblico del comprensorio. Aree destinate a strade, verde pubblico e attrezzato o a parcheggio. Con un ulteriore impegno di 10 milioni di euro per la realizzazione di nuove opere, come le 35 isole ecologiche a scomparsa e il rinnovamento dei depuratori. Investimenti importanti, che hanno coinvolto aziende, professionisti e forza lavoro in gran parte arzachenese.

La nuova convenzione era già stata approvata a marzo dal Consiglio comunale. Un passaggio tecnico e amministrativo che, rispetto all'accordo precedente, integra alcuni siti e servizi. Fra le integrazioni, l'impegno del Consorzio a pulire le spiagge del comprensorio, compresa la raccolta dei rifiuti. La rimozione di posidonia spiaggiata e il suo riposizionamento dopo la stagione estiva. Le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strade “Farina-Liscia Ruja-Razza di Juncu” e Cala di Volpe (Farina-Capriccioli), della piazzetta di Porto Cervo e la realizzazione di isole ecologiche a scomparsa, in sostituzione delle esistenti. Per il Consorzio «è un riconoscimento degli elevati standard tecnico-qualitativi raggiunti nella gestione delle aree e degli impianti, per esperienza, competenza, professionalità e affidabilità dimostrata nell’erogazione dei servizi». «La convenzione è per noi motivo di orgoglio – commenta il vice presidente del Consorzio Costa Smeralda e ad della società operativa Servizi consortili, Mario Ferraro -. L’obiettivo congiunto è massimizzare la qualità dell’offerta turistica, estendendola e migliorandola; valorizzando il territorio consortile e le bellezze naturali, tutelando il loro valore e migliorandone la fruibilità nell’interesse della collettività». Dichiara il sindaco Roberto Ragnedda: «L'accordo sancisce una collaborazione importante tra Comune e Consorzio a garanzia di una maggiore efficacia dei servizi all'interno del comprensorio della Costa Smeralda. Il dialogo costante, il supporto reciproco e il confronto costruttivo su importanti tematiche come ambiente, tutela degli arenili, decoro urbano, servizi ai cittadini, sviluppo turistico, sono strumenti fondamentali per gestire al meglio il territorio e le sue esigenze a beneficio di chi qui vive, lavora o trascorre le vacanze». Spiega il direttore del Consorzio Costa Smeralda, Massimo Marcialis: «La convenzione sarà operativa già da questa settimana, i primi interventi sono quelli previsti sulle spiagge e nelle strade».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative