La Nuova Sardegna

Olbia

«Nessun mezzo al Comune»

di Mauro Piredda
«Nessun mezzo al Comune»

Siniscola, replica del vicesindaco sui lavori nelle strade rurali

07 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. L'assessore comunale ai Lavori pubblici e vicesindaco Marco Fadda, è intervenuto sui temi inerenti la viabilità rurale sollevate nei giorni scorsi dal gruppo consiliare di opposizione Zente Nova/Unione per Siniscola. I due esponenti del raggruppamento di minoranza, Antonio Satta e Nino Fronteddu, erano recentemente intervenuti in merito a un finanziamento regionale di «130mila euro» e al possesso di due mezzi meccanici, di tipo terna, da parte del vicino Comune di Lodè. Su quest'ultimo punto, secondo Satta e Fronteddu, la giunta Farris non avrebbe «reclamato la restituzione» dei mezzi «donati dalla Regione sarda ai tempi della giunta Celentano».

«La verità facilmente dimostrabile consultando gli atti – ha dichiarato Fadda – è che al comune di Siniscola non è stato assegnato nessun mezzo. Una terna è stata assegnata al comune di Torpè; un'altra ai tre centri di Posada, Siniscola e Lodè attraverso l’Unione dei Comuni. La verità è che questa unica terna deve ruotare e che l'amministrazione siniscolese si è già attivata da tempo, predisponendo gli atti necessari, per riuscire ad utilizzarla in riferimento al turno che le spetta. Ciò è facilmente verificabile anche dal fatto che è stata richiesta all'ufficio di collocamento la possibilità di assunzione di un operatore».

Secondo il vicesindaco Fadda, «il passaggio ha subito un rallentamento dovuto a un guasto del mezzo, il quale è stato sistemato solo dieci giorni fa. E anche questo è facilmente dimostrabile con atti alla mano, non con le parole». In riferimento al finanziamento, Fadda ha ricordato che il Comune di Siniscola ha «ricercato e ottenuto un finanziamento di 200mila euro risultandone assegnatario quindici giorni fa circa. Abbiamo presentato un progetto preliminare – ha aggiunto – e stiamo predisponendo quello definitivo ed esecutivo per iniziare al più presto i lavori. Quindi – ha concluso l’esponente della Giunta Farris – non solo abbiamo a cuore la situazione, ma ci siamo operati in tutte le maniere per ottenere sia il mezzo che il finanziamento».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative