La Nuova Sardegna

Olbia

Mobilità sostenibile, Comune e Aspo in campo

Mobilità sostenibile, Comune e Aspo in campo

Venerdì e sabato si può usare gratuitamente il parcheggio di San Simplicio e il servizio bike sharing

19 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Entra nel vivo la Settimana europea della mobilità, in programma sino a sabato 22 settembre. Alla manifestazione aderisce anche il comune di Olbia con una serie di iniziative. «La Settimana della mobilità è in linea con gli obiettivi strategici di questa amministrazione che promuove alternative all’automobile con diversi progetti, tutti volti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. – dice il sindaco Settimo Nizzi - Alcuni esempi sono le nuove piste ciclabili previste in città, la zona a traffico limitato nel centro cittadino e l’adesione a Cyclewalk, il progetto europeo che permette di condividere programmi più mirati sulle infrastrutture dedicate alla mobilità a piedi ed in bicicletta».

La società municipalizzata del Comune, Aspo partecipa all’iniziativa e, condividendo il tema 2018 della Settimana europea della mobilità, ovvero la “multimodalità”, mette a disposizione due iniziative: la possibilità di utilizzare il servizio bike sharing gratuitamente (è sufficiente recarsi all’Info point sotto il Comune a ritirare la tessera) e l’utilizzo gratuito del parcheggio di San Simplicio venerdì 21 e sabato 22 settembre. Dal parcheggio ci si può infatti muovere agevolmente in autobus (la fermata è di fronte), in bicicletta o a piedi.

«Scegliendo la mobilità sostenibile e attiva, possiamo contribuire a ridurre le emissioni di carbonio e a rendere le aree urbane e lo spazio pubblico di Olbia luoghi migliori e più sicuri in cui vivere e passeggiare con piacere. – prosegue il sindaco Nizzi - Inoltre, cambiare le nostre abitudini quotidiane di spostamento aiuta ad essere più felici e più in forma, poiché si riduce il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. E ancora, muoversi senza auto privata riduce moltissimo i costi». «Partendo da questi presupposti – conclude – ho invitato i dipendenti comunali a raggiungere l’ufficio senza utilizzare l’automobile questa settimana. Una buona abitudine che, ci auguriamo, possa essere sempre più diffusa nella nostra città».



In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative