La Nuova Sardegna

Olbia

L’Auser va a spasso con gli anziani e tocca nuovi record

L’Auser va a spasso con gli anziani e tocca nuovi record

Già 200 i nonni trasportati per varie necessità in nove mesi Si cercano volontari: bastano tre ore di tempo la settimana

08 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’Auser, l’associazione che si occupa degli anziani, raggiunge nuovi traguardi. Uno di questi è stato toccato la scorsa settimana, quando l’associazione ha festeggiato il duecentesimo accompagnamento a partire dall’inizio dell’anno. Questo vuol dire che in poco più di nove mesi ha garantito il trasporto agli anziani che devono, soprattutto, sottoporsi a visite, a controlli periodici, o che hanno la necessità di recarsi in diversi uffici per sbrigare pratiche o per fare documenti.

«Siamo molto orgogliosi e fieri per i nostri servizi - spiega Daniela Selis, avvocato di professione e presidente dell’Auser di Olbia -: in modo particolare per quello svolto dai volontari che ogni giorno garantiscono la loro presenza al centro di ascolto (dalle 15 alle 18) in via Padova 14, sede della nostra associazione. E’ proprio da lì che si organizzano i trasporti e gli autisti provvedono a portare le persone a seconda delle richieste. Sono in tante ad avere bisogno, perché sole o con familiari impossibilitati: quindi, il nostro compito è supportarli e far sapere ancora una volta che per offrire questo tipo di aiuto, ci siamo sempre. La macchina a disposizione è soltanto una e non è facile trovare uomini e donne disponibili per gli accompagnamenti ma noi siamo tenaci e facciamo di tutto per soddisfare ogni necessità. A questo proposito, è importante lanciare un appello: c’è sempre bisogno di nuovi volontari che possano dedicare un po’ del loro tempo agli anziani. Ma vorrei comunque ribadire che si tratta di una missione solidale non particolarmente impegnativa. Basta dedicare due-tre ore alla settimana».

Intanto, l’Auser, continua ad organizzare con costanza e vivacità tanti eventi e appuntamenti creativi e socializzanti che consentono anche lo scambio tra generazioni, uno degli scopi principali dell’associazione.

Il 18 e 19 ottobre, dalle 15 e sino alle 19, la sede dell’Auser ospiterà la mostra di quadri di Andrea Rizzo e, sempre nei locali di via Padova, a partire dalla fine del mese cominceranno i corsi di cucina e cucito. «Ricordiamo anche - prosegue Daniela Selis - che dallo scorso primo giugno abbiamo allestito una grande libreria per lo scambio dei libri all’interno dell’iniziativa “Progetto chiamato libro”, uno spazio aperto alla cultura, alla condivisione e allo scambio intergenerazionale. Siamo sempre a disposizione per informazioni sia nella nostra sede, dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì, che al telefono. Chi volesse può dunque contattarci anche chiamando i seguenti nume di telefono: 0789-21777 oppure 800.995.988». (s.p.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative