La Nuova Sardegna

Olbia

l’istituto «deffenu» 

Dibattito sul dissesto idrogeologico

Dibattito sul dissesto idrogeologico

A confronto, nell’auditorium, il Piano Mancini e il Piano alternativo

29 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il dibattito sul dissesto idrogeologico, col Piano Mancini da una parte, e il piano alternativo voluto dalla giunta Nizzi, dall’altro, entrano a scuola. L’iniziativa è dell’istituto tecnico “Attilio Deffenu” ed è in programma mercoledì dalle 9 alle 13 nell’auditorium della scuola, in via Vicenza. “Olbia, il dissesto idrogeologico, soluzioni a confronto”, il tema dell’incontro con gli alunni (aperto alla cittadinanza).

I lavori si apriranno con i saluti della dirigente scolastica Salvatorica Scuderi e del sindaco Settimo Nizzi. Il funzionario del settore gestione del terriorio del comune di Olbia, Antonio Marongiu, introdurrà l’illustrazione dei due piani con la relazione “Il rischio idraulico del territorio e l’urbanistica: lo sviluppo urbanistico del comune di Olbia negli ultimi cinquant’anni”.

L’incontro proseguirà con l’intervento sul Pai, il piano di assetto idrogeologico. Ne parlerà il dirigente del settore gestione del territorio Davide Molinari il quale affronterà il tema: “Il rischio idraulico del territorio e i vincoli: il Pai nel comune di Olbia”. Lo stesso dirigente illustrerà anche un altro tema: le procedure di approvazione del piano di salvaguardia: dal progetto al cantiere.

Poi, i due piani a confronto, il Piano Mancini e quello alternativo. Il geologo Giovanni Tilocca spiegherà agli studenti e a chi vorrà intervenire al dibattito, il “Quadro delle opere di mitigazione del rischio idraulico”, ovvero il Piano Mancini, mentre l’ingegnere Simone Venturini, responsabile del gruppo di progettazione, illustrerà alla platea la soluzione progettuale alternativa al Piano Mancini. Seguirà il dibattito.



Primo piano
L’inchiesta

Morte di Pietro Mastino, positivo all’alcoltest l’investitore

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative