La Nuova Sardegna

Olbia

La Maestosa, in pressing Comune e commercianti

di Dario Budroni
La Maestosa, in pressing Comune e commercianti

Tutti vogliono che la ruota panoramica resti sul lungomare per quattro anni L’Autorità portuale potrebbe prolungare la concessione o bandire una gara 

22 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La ruota è ancora sul lungomare. In attesa di scoprire quale sarà il suo futuro. La concessione è al capolinea ma i titolari della Maestosa hanno chiesto alla Port authority di poter rimanere a Olbia altri quattro anni. Ancora non è arrivata nessuna risposta, ma intanto intervengono sia l’assessore comunale al Turismo che i commercianti del centro storico, che sottolineano l’importanza di una attrazione di questo tipo in termini di immagine e di richiamo. Il percorso, comunque, non è ancora chiaro. La ditta della famiglia Lupetti di Pistoia, proprietaria della ruota, doveva smontare la Maestosa lo scorso 10 ottobre. Poi è stata chiesta una proroga fino al 20 in vista di Benvenuto Vermentino, con una ulteriore proroga di 5 giorni per avere il tempo di smontare la struttura. Ma adesso la Lupetti attrazioni è in attesa di una risposta dell’Autorithy sulla richiesta dei quattro anni. È probabile che l’Autorità di sistema portuale decida di pubblicare un bando per mettere a gara l’area demaniale di fronte al museo.

L’assessore. La Lupetti attrazioni vuole rimanere a Olbia. Inizialmente l’idea era quella di presentare una nuova domanda in vista della prossima primavera. Ma partire e poi tornare sarebbe troppo costoso: meglio restare in città. Così è stata chiesta alla Port authority una proroga fino al 2023. L’interesse mostrato dai proprietari della Maestosa riempie di orgoglio l’assessore al Turismo Marco Balata. «La richiesta della ditta Lupetti ha un significato speciale per me e per la comunità olbiese – commenta Balata –. È la risposta a una scommessa vinta, ma anche il risultato di scelte coraggiose che possono creare economia diretta nel tempo. L’evento che si è appena concluso, con la degustazione all’ombra della ruota in occasione di Benvenuto vermentino, ha dimostrato come attorno a essa sia possibile sviluppare e affiancare progetti vincenti. Inoltre le foto della Maestosa viaggiano sul web e sui social senza accusare alcuna parabola, moltiplicando i riferimenti positivi alla città. Ritengo sia fondamentale non lasciarci sfuggire questa grande opportunità».

I commercianti. Neanche i commercianti del centro storico vogliono che la Maestosa vada via da Olbia. Per questo Pasquale Ambrosio, presidente della Confcommercio, e Gianni Ponsanu, presidente del consorzio IoCentro, hanno inviato una lettera direttamente all’Autorità portuale e al suo presidente, Massimo Deiana. «Dopo aver saputo che la Lupetti è seriamente intenzionata a restare a Olbia con la sua ruota panoramica, abbiamo pensato di sostenere subito questa richiesta – dicePonsanu -. Ovviamente è la Port authority a decidere e forse il nostro appello non avrà alcun tipo di peso. Ma in ogni caso chiediamo di prendere in considerazione la richiesta della Lupetti. E questo perché la ruota panoramica ha richiamato molta gente nel centro storico. Siamo assolutamente favorevoli al fatto che la Maestosa resti in città».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative