La Nuova Sardegna

Olbia

Strade e scuole, si parla di futuro

Strade e scuole, si parla di futuro

Incontro a Oschiri tra Comune e Provincia. Previsto un intervento per l’Ipia

26 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. Comune e Provincia si siedono a un tavolo e programmano per il futuro. A Oschiri si è tenuto un incontro tra la giunta guidata dal sindaco Piero Sircana e i responsabili della Provincia con a capo l'amministratore straordinario Pietrino Fois. Hanno partecipato anche i tecnici dei due enti. In agenda scuole, strade e tanto altro. Non si è trattato, dunque, della classica visita di cortesia, ma di un incontro operativo preparato per tempo con Fois che ha formulato, con il supporto dei dirigenti provinciali, delle proposte operative, accompagnate da risorse finanziarie reali, riguardo alle problematiche presenti nelle strutture provinciali.

Numerosi gli argomenti affrontati, leati alle strutture e ai beni di proprietà provinciale presenti a Oschiri. Si è discusso a lungo dell’Istituto Ipia che è stato visitato dalla delegazione provinciale la quale ha potuto informarsi direttamente dell’offerta formativa fornita dalla scuola. Il confronto ha favorito l’approfondimento della realizzazione di un intervento con oggetto l’Ipia, attualmente in fase di progettazione, di importo pari a 500 mila euro. A questi si aggiungeranno altri 700 mila euro per futuri interventi di riqualificazione strutturale. Per quanto riguarda il Centro Nautico sul lago Coghinas si è preso atto dello stato dei luoghi, ultimamente oggetto di attività vandaliche, ed è stato definito al riguardo uno stanziamento di 190 mila euro per consentire il ripristino funzionale della struttura e il suo trasferimento al comune di Oschiri. Grande soddisfazione è stata manifestata sia da Sircana che da Fois «per il risultato raggiunto nei pochi mesi di attività dell’attuale gestione della Provincia che, da subito, ha recepito le richieste del Comune di Oschiri e le ha fatte proprie».

Da entrambi gli amministratori è stata auspicata la prosecuzione, anche in futuro, di una così forte collaborazione sinergica per dare risposte concrete. Sulla Strada Pianas-S’Ampulla è stato confermato il finanziamento, in parte derivante dal ribasso d’asta dei lavori a suo tempo realizzati, per la messa in sicurezza della strada, intervento preliminare al trasferimento al Comune. Altri 450mila euro sono in bilancio provinciale per la sistemazione del tratto stradale della Oschiri-Pattada. (s.d.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative